16/05/2023, 08.55
ASIA TODAY
Invia ad un amico

In Iran e Arabia Saudita (con Egitto) il 90% delle esecuzioni al mondo

Le notizie di oggi: hacker legati a Corea del nord hanno rubato 720 milioni in cripto-valuta al Giappone. La Commissione elettorale cambogiana ha escluso l’unico partito di opposizione. Foxconn investe mezzo miliardo di dollari nel Telangana. Dopo anni di battaglie legali abitanti di un villaggio ad Aceh raggiungono un accordo col gigante petrolifero ExxonMobil. Putin ha disposto il trasferimento della Trinità di Rublev alla Chiesa ortodossa russa.

IRAN - ARABIA SAUDITA
Il 90% circa delle condanne a morte eseguite nel mondo vengono compiute da Iran, Arabia Saudita ed Egitto. È quanto emerge dall’ultimo rapporto di Amnesty International, che non tiene però conto della Cina, dove migliaia di persone ogni anno vengono giustiziate in segreto. Lo scorso anno 883 persone sono finite fra le mani del boia, il numero più elevato degli ultimi cinque anni. 

COREA DEL NORD - GIAPPONE
Hacker legati alla Corea del Nord hanno rubato oltre 720 milioni di euro in cripto-valuta al Giappone dal 2017 a oggi. Secondo lo studio Elliptic citato da Nikkei, l’importo è pari al 30% del totale di perdite a livello globale. I ministri delle Finanze dei Paesi del G7 e i governatori delle banche centrali chiedono misure per contrastare le attività illecite fra cui il furto di cripto-asset. 

CAMBOGIA
La Commissione elettorale ha escluso dal voto di luglio il Candlelight Party, unico movimento di opposizione sinora in lizza. Dietro il provvedimento la mancata presentazione di documenti di registrazione. Ad oggi il Partito popolare cambogiano (Cpp) al potere si appresta a concorrere alle urne senza un vero rivale in grado di minacciare il decennale potere del premier Hun Sen. 

INDIA
Foxconn, fornitore Apple, vuole investire mezzo miliardo di dollari per realizzare impianti produttivi nello Stato indiano meridionale del Telangana, creando anche 25mila nuovi posti di lavoro solo nella prima fase. La Mela punta a ridurre la dipendenza cinese, dove le restrizioni Covid in vigore in passato hanno bloccato la catena produttiva dei nuovi iPhone e altri dispositivi. 

INDONESIA
Undici abitanti di un villaggio della provincia di Aceh, in Indonesia, hanno sottoscritto un accordo finanziario confidenziale col gigante petrolifero ExxonMobil per chiudere una battaglia legale ventennale per violazione dei diritti umani. Essi denunciavano torture, aggressioni sessuali e percosse da parte di soldati indonesiani contratti dal gigante petrolifero attorno al campo di Arun. 

HONG KONG - CINA
Il tribunale di Suzhou, sud-est della Cina, ha condannato ieri il 78enne John Shing-Wan Leung, cittadino statunitense con residenza permanente a Hong Kong, all’ergastolo per spionaggio. Egli era stato arrestato due anni fa dall’agenzia di controspionaggio di Pechino. I giudici lo hanno anche “privato a vita” dei diritti politici. Non è chiaro dove si trovasse Leung al momento del suo arresto.

RUSSIA
Il presidente Vladimir Putin ha disposto che la più famosa icona russa, la “Trinità” di Rublev, venga trasferita dalla Galleria Tret’jakov consegnandola alla Chiesa Ortodossa, dove verrà esposta alla devozione nella Lavra della Trinità di S. Sergij, per cui era stata dipinta agli inizi del ‘400. In passato tutti i critici e i curatori si erano dichiarati contrari allo spostamento.

ARMENIA - TURCHIA
L’Armenia è molto preoccupata per il possibile esito delle elezioni in Turchia. Lo sfidante del presidente uscente Erdogan, Kılıçdaroğlu, è di origine azere, e potrebbe favorire i nemici degli armeni, creando un’alleanza tra Ankara e Baku contrapposta a quella tra Erevan e Mosca. La questione questione del Karabakh non sarebbe solo fattore geopolitico, ma una questione nazionale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: almeno 93 i morti nell'attacco alla sala concerti, lo Stato islamico rivendica
23/03/2024 09:33
Kabul: col dominio talebano inizia il terzo anno scolastico senza ragazze
21/03/2024 08:56
Taipei: tre ‘enormi’ basi militari cinesi circondano territorio di Taiwan nelle Spratly
20/03/2024 08:50
Cinque bambini morti con sintomi Covid in Corea del Nord
19/03/2024 08:50
Raid pakistano in Afghanistan: otto morti, tutti donne e bambini
18/03/2024 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”