27/10/2009, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

In bici da Roma alla Mecca, con un messaggio del Papa

In 23 hanno compiuto quello che essi stessi definiscono “probabilmente il pellegrinaggio più importante che si possa fare: un pellegrinaggio di speranza e per costruire un ponte fra religioni e culture, tra Islam e Cristianesimo”.
Jeddah (AsiaNews) – In bicicletta sono arrivati alla Mecca, in Arabia Saudita, portando da Roma un messaggio del Papa per il governatore della provincia, principe Khaled Al-Faisal. Sono in 23 (nella foto) e sono partiti per compiere quello che Leo Schmidt, non ufficiale leader del gruppo, ha definito, parlando ad Arab News “probabilmente il pellegrinaggio più importante che si possa fare: un pellegrinaggio di speranza e per costruire un ponte fra religioni e culture, tra Islam e Cristianesimo”.
 
Partiti da Roma il 23 settembre, sono arrivati a Jeddah domenica notte. Il loro percorso si è snodato attraverso Italia, Grecia, Turchia, Siria e Giordania. “Non abbiamo avuto alcun problema con i visti - ha riferito Schmidt - solo un piccolo problema di disidratazione, per il caldo”.
 
Nel riferire la notizia, il quotidiano saudita – che intitola il suo servizio “Portando un messaggio di speranza dal Papa” – mette l’iniziativa dei ciclisti in rapporto con l’importanza del dialogo interreligioso, della quale ha recentemente parlato re Abdullah.
 
Il gruppo è arrivato al posto di blocco della Mecca lunedì pomeriggio. E’ stato il punto d’arrivo del “pellegrinaggio”, in quanto i non musulmani non possono entrare nella città santa dell’islam. Ora i ciclisti si dirigeranno verso i più “freschi” altipiani meridionali dell’Arabia Saudita.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pellegrinaggio “politicizzato” alla Mecca: due milioni di musulmani in cammino
29/08/2017 15:04
Card. Tauran a Riyadh: per il dialogo interreligioso servono ‘educazione’ e atti ‘concreti’
26/04/2018 11:35
Segnali contradditori dai sauditi sul dialogo interreligioso
26/03/2008
Per gli arabi, il Papa e Abdallah hanno parlato soprattutto di libertà religiosa
07/11/2007
Covid-19, Riyadh allenta le restrizioni e (ri)apre ai pellegrini stranieri
07/03/2022 10:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”