04/07/2025, 09.00
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Izmir, gruppo ‘filo-curdo’ rivendica i roghi: almeno due vittime

Le notizie di oggi: Mosca accetta le credenziali dell’ambasciatore afghano. La giunta birmana ha "congedato" 93 bambini soldato. Colloquio telefonico di un’ora ieri fra Putin e Trump, ma non ha portato “alcun progresso” per la tregua in Ucraina. Nord-coreano supera il confine con il Sud nella zona dei demarcazione del confine, interrogato dall’intelligence di Seoul.

TURCHIA
Il sedicente gruppo “Children of Fire”, con presunti legami coi miliziani curdi, ha rivendicato “decine di incendi” in sei città turche, che hanno causato due vittime e devastato interi territori della provincia occidentale di Izmir. La seconda vittima è un guidatore di escavatori, deceduto mentre combatteva le fiamme. In precedenza un 81enne nel rogo che ha colpito la sua casa.

AFGHANISTAN - RUSSIA
Mosca ha detto ieri di aver accettato le credenziali del nuovo ambasciatore afghano, divenendo il primo Paese ad aver portato a termine il riconoscimento formale del governo talebano (altri tra cui l Cina per ora hanno solo inviato un proprio ambasciatore a Kabul). Il ministero russo degli Esteri ha parlato di buone prospettive per sviluppare legami e ha assicurato il sostegno a Kabul in materia di sicurezza, antiterrorismo e lotta al narcotraffico, oltre a opportunità commerciali ed economiche nell’energia, trasporti, agricoltura e infrastrutture. 

MYANMAR
La giunta birmana ha congedato 93 minori dal servizio militare, rispondendo a un rapporto delle Nazioni Unite il mese scorso che accusava i militarti e e i suoi alleati di reclutare oltre 400 bambini, in molti casi in ruoli di combattimento. La notizia è stata pubblicata su un organo ufficiale del regime, in una rara ammissione circa l’uso di bambini soldato.

RUSSIA - UCRAINA - STATI UNITI
È durata circa un’ora la telefonata fra il presidente russo Vladimir Putin e l’omologo Usa Donald Trump. Pochi i dettagli emersi, ma il tema centrale è stato la guerra in Ucraina - oltre all’Iran e, più in generale, il Medio oriente - col capo del Cremlino che mantiene le posizioni e conferma: “Non rinunceremo ai nostri obiettivi”. Il leader russo ha detto anche di continuare i negoziati, anche se “non è stato compiuto alcun progresso” come ha ammesso l’inquilino della Casa Bianca. 

COREA 
Un nord-coreano, che ha attraversato il confine terrestre fortemente militarizzato che separa il Nord dalla Corea del Sud è stato identificato e trattenuto, come conferma oggi il Joint Chiefs of Staff (Jcs). L’uomo ha superato ieri la linea di demarcazione militare (Mdl) - il confine terrestre che divide le due Coree - e ora è detenuto dall’intelligence di Seoul per interrogatorio. 

CINA - THAILANDIA
Un cittadino cinese scomparso dopo aver accettato un lavoro per un servizio fotografico è stato tratto in salvo, come riferisce l’ambasciata a Bangkok che invita i concittadini a non accettare simili offerte. La rappresentanza diplomatica ha diffuso solo il cognome (Zhong) e parla di sforzo congiunto nel recupero. I media di Stato avevano parlato di un 23enne ingannato e condotto in Myanmar, dopo essere arrivato in Thailandia per un servizio fotografico. 

ARMENIA
L’Assemblea nazionale ha approvato a maggioranza il progetto di legge per la nazionalizzazione dei beni della compagnia “Reti Elettriche dell’Armenia”, di proprietà del miliardario russo-armeno Samvel Karapetyan, arrestato per il sostegno ai vertici della Chiesa Apostolica armena. Erevan farà per questo un accordo con Cipro, sede della compagnia off-shore con cui era stata acquistata.

TAGIKISTAN - AFGHANISTAN
Gli agenti dei servizi di sicurezza Gknb del Tagikistan hanno condotto, insieme alla polizia di frontiera, un’operazione per catturare un gruppo di trafficanti di droga dell’Afghanistan. Lo scontro a fuoco nella zona di confine ha causato la morte di due afghani, mentre cercavano di attraversare il territorio guidati dal 50enne Azarkhon Sajdumar. Confiscati 60 kg di oppio e metanfetamine.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino ‘punisce’ Taipei: imponenti operazioni militari attorno all’isola
23/05/2024 08:58
Scarcerata ma con restrizioni alla libertà la blogger cinese che denunciò la pandemia
22/05/2024 08:57
A Tabriz i ‘primi’ funerali del presidente Raisi, ma gli iraniani lo snobbano
21/05/2024 08:57
Iran: morti nello schianto dell'elicottero il presidente Raisi e il ministro degli Esteri
20/05/2024 08:58
Guerra a Gaza: Erdogan blocca ‘tutti i commerci’ con Israele
03/05/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”