28/12/2017, 12.59
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Kabul, attacco suicida a un centro culturale sciita: almeno 40 morti

L’Isis rivendica l’attentato. Nel centro era in corso una conferenza per il 38mo anniversario dell’invasione sovietica nel Paese. Alla prima esplosione ne sono seguite altre. 

Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Sono almeno 40 i morti e decine i feriti nell’attacco suicida che alle 10.30 di questa mattina ha colpito il centro culturale sciita Tebyan, nel quartiere Pule Sokhtia di Kabul. Fra i morti vi sono numerose donne, bambini e giornalisti. Si teme che il numero sia destinato a salire.

Nasrat Rahimi, portavoce del ministero degli interni, afferma che un attentatore suicida si è fatto esplodere in mezzo alla folla radunata per una conferenza sul 38mo anniversario dell’invasione sovietica in Afghanistan. Alla prima detonazione ne sono seguite due di minore potenza, mirate a colpire quanti stavano aiutando i feriti in strada. Queste ultime non hanno causato morti.

L’aggressore non era solo: secondo fonti ufficiali l’operazione è stata opera di almeno due o tre terroristi. L’Isis ha rivendicato l’attacco sul proprio servizio d’informazione Amaq. In precedenza, il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha negato ogni coinvolgimento del gruppo con l’attentato. Non è la prima volta che l’Isis colpisce obbiettivi sciiti in Afghanistan: a ottobre un attacco a una moschea aveva provocato almeno 39 morti.

L’Afghanistan continua ad essere teatro di sanguinosi atti terroristi a firma dei talebani e dello Stato islamico: 1.662 civili sono stati uccisi solo nella prima metà del 2017. La procura della Corte penale internazionale ha annunciato l’apertura di un’indagine sui crimini di guerra nel Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kabul, Isis attacca avamposto militare
29/01/2018 08:46
Accademico irakeno: Baghdad come Kabul? Stesso fallimento Usa, ma scenario diverso
25/08/2021 09:43
Sacerdote caldeo: i talebani a Kabul ombra sul futuro dell’Iraq
19/08/2021 14:04
L’Isis rivendica l’attacco a Manhattan: Saipov è un 'nostro soldato'
03/11/2017 08:58
Leader talebani nel mirino dello Stato islamico
24/09/2021 13:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”