18/09/2009, 00.00
CINA – COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong-il apre ai colloqui a Sei sul nucleare

Incontrando l’inviato speciale di Pechino, il Caro leader sottolinea l’impegno alla “denuclearizzazione” e gli sforzi “per la pace e la stabilità” della penisola coreana. Messaggio personale del presidente Hu Jintao, che promuove “sforzi comuni” fra Cina e Corea del Nord.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – “La Corea del Nord proseguirà nel suo obiettivo rivolto alla denuclearizzazione” e mette in campo tutti gli sforzi per “la protezione della pace e della stabilità della penisola coreana”. È quanto ha affermato in mattinata Kim Jong-il all’inviato speciale di Pechino Dai Bingguo, il quale ha consegnato al Caro leader un “messaggio personale” del presidente cinese Hu Jintao.
 
Kim Jong-il – riferisce l’agenzia ufficiale cinese Xinhua – ha aggiunto che spera “di risolvere la questione attraverso colloqui bilaterali o multilaterali”, riaprendo quindi la porta ai negoziati Sei sul nucleare che, insieme a Cina e Corea del Nord, interessano la Corea del Sud, gli Stati Uniti, il Giappone e la Russia.
 
Nelle scorse settimane Pyongyang aveva chiesto colloqui “diretti” con Washington, considerando chiuso il tavolo allargato delle trattative. La mediazione di Pechino sembra quindi aver riaperto la partita sul nucleare nord-coreano.
 
Dai Bingguo, consigliere del presidente Hu Jintao, è arrivato in Corea del Nord lo scorso 16 settembre; la missione diplomatica, voluta con forza da Pechino, nel tentativo di dare un nuovo impulso alla questione nucleare. In una lettera personale, consegnata al “Caro leader” nord-coreano, il presidente Hu Jintao sottolinea gli sforzi della Cina “per ottenere la denuclearizzazione della penisola coreana” e salvaguardare e promuovere “pace, stabilità e sviluppo dell’Asia del Nord-est”.
 
“La Cina – aggiunge Hu – è pronta a mettere in campo tutti gli sforzi per lavorare di comune accordo con la Corea del Nord per realizzare questo obiettivo”.  
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinhua e Kcna confermano il primo viaggio di Kim Jong-un a Pechino
28/03/2018 11:34
La sorella di Kim Jong-un chiude (per il momento) al dialogo con gli Usa
22/06/2021 09:00
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
I più letti
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”