17/01/2018, 09.00
MALAYSIA-UE
Invia ad un amico

Kuala Lumpur, agricoltori protestano contro il bando Ue all’olio di palma

L’Ue intende vietarne l'uso nei biocarburanti entro il 2021 per timori sull’impatto ambientale. La Malaysia è il secondo produttore al mondo. Oltre 650mila piccoli agricoltori e più di 3,2 milioni di malaysiani dipendono dall'industria dell'olio di palma.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Gli agricoltori malaysiani protestano contro il divieto all’uso dell’olio di palma al voto oggi nel Parlamento europeo. Per essi  il provvedimento costituisce una minaccia al sostentamento di milioni di persone. Alla vigilia della consultazione, circa 1.400 coltivatori si sono radunati per una manifestazione nel centro della capitale e si sono diretti verso gli uffici diplomatici del blocco europeo, per consegnare una petizione.

Bruxelles intende vietare entro il 2021 l'uso del prodotto nei biocarburanti, poiché la sua coltivazione avrebbe un impatto devastante sull’ambiente delle popolazioni rurali. Negli ultimi decenni, vaste aree di foresta pluviale sono state abbattute per far posto alle piantagioni di palma.

Importanti multinazionali gestiscono piantagioni ma i manifestanti in Malaysia, il secondo produttore mondiale della materia prima, affermano che un divieto devasterebbe l'economia delle comunità rurali. Secondo il Malaysian Palm Oil Council, oltre 650mila piccoli agricoltori e più di 3,2 milioni di malaysiani dipendono dall'industria dell'olio di palma.

“Le politiche che l'Ue sta proponendo di introdurre danneggeranno le comunità rurali della Malaysia e ridurranno i redditi delle famiglie”, dichiara Douglas Uggah Embas, vice chief minister dello Stato del Sarawak (isola del Borneo), dove risiedono molti piccoli proprietari terrieri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta: revocato il divieto all'export dell'olio di palma
23/05/2022 11:46
Jakarta: da domani vietato l'export di olio di palma
27/04/2022 13:15
Calo delle importazioni di olio di palma, a rischio l'occupazione dei migranti stranieri
24/02/2023 13:12
Jakarta: lunghe code per l'olio da cucina che l'Ucraina non esporta più
19/03/2022 10:40
Kuala Lumpur: scarsità di lavoratori stranieri minaccia economia nazionale
13/06/2022 12:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”