16/02/2026, 08.17
MONGOLIA
Invia ad un amico

La creatività italiana fa tappa a Ulan Bator

di Vladimir Rozanskij

Dall'arte al design, dalla moda alla cucina: nella Settimana italiana istituzioni culturali e rivenditori di produzioni italiane che lavorano in Mingolia hanno offerto la possibilità di familiarizzare con la tradizione e l'innovazione italiana nei musei e negli ambienti pubblici della città.

Ulan Bator (AsiaNews) - Nella settimana tra l’8 e il 15 febbraio, gli abitanti di Ulan-Bator, la capitale della Mongolia, hanno potuto godere di un programma molto ricco di proposte presentate dall’ambasciata dell’Italia, dedicate alla cultura italiana contemporanea e ai successi in tanti settori diversi, dall’arte al design, alla moda, all’opera, la musica, le prelibatezze culinarie e vari aspetti dello stile di vita italiano.

Lo scopo della IX Settimana Italiana del 2026 a Ulan-Bator era quello di “promuovere la creatività italiana e il dialogo culturale attraverso un programma di mostre, eventi pubblici e iniziative urbane”, come risulta dagli annunci della manifestazione. L’iniziativa ha riunito diverse istituzioni culturali e una rete di distributori ufficiali e rivenditori al dettaglio di produzioni italiane che lavorano nella capitale mongola, offrendo la possibilità di familiarizzare con la cultura italiana sia nelle esposizioni museali che negli ambienti pubblici della città.

Durante tutta la settimana i negozi e i distributori hanno partecipato attivamente all’iniziativa, organizzando nei propri spazi una serie di incontri e rappresentazioni dedicate alla cultura italiana e ai suoi articoli e prodotti. Ciò includeva singole varietà, promozioni speciali, degustazioni o altri eventi incentrati sul cliente, accompagnati dall'esposizione di materiali ufficiali preparati per l’occasione.

Tra le proposte più importanti dal punto di vista culturale, si è tenuta al museo artistico Zanabazara la mostra “Quando il centro si sposta”, che ha raccolto le opere dei pittori contemporanei Luca Buvoli, Pietro Ruffo e Bekhbaatar Enkhtor, un artista mongolo che ha studiato e vive tra l’Italia e la Mongolia. Si è trattato della sua prima esposizione pubblica, curata da Chiara Zampetti Egidi con l’aiuto di Darkhižav Žadambaa.

Al museo nazionale Cinghiskhan è stata quindi ospitata la mostra “L’Italia è moda: note italiane”, con osservazioni sul design italiano e la moda attraverso famose opere di designer italiani e principi della moda, da Valentino a Max Mara. Nelle sale della mostra si potevano anche ammirare le lampade originali di Giò Ponti, e le fotografie messe a disposizione da @Opera_Roma mostravano i costumi preparati da Valentino per la “Traviata” nel 2016. Era anche possibile vedere il documentario “L’Italia è moda” grazie ai visori a 3D distribuiti in tutti gli spazi dell’esposizione. All’apertura della mostra al museo Cinghiskhan è intervenuto anche il noto cantante mongolo Amartuvšin Enkhbat, accompagnato dal maestro Stefano Salvatori, direttore d’orchestra del teatro La Scala.

All’albergo Shangri-la è stata quindi organizzata una rassegna dedicata alla tradizione enogastronomica italiana, offrendo piatti tipici realizzati con prodotti italiani di eccellenza a cura dello chef Pasquale Rinaldo. La rassegna si terrà al Cafè Park dell’Hotel Shangri-la, che ha ospitato anche la serata di gala organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Mongolia. La “Settimana della cucina italiana nel Mondo” è un appuntamento annuale dedicato alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, per far conoscere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche italiane utilizzando prodotti tipici e tutelando le risorse naturali e le tradizioni locali, anche a sostegno della sostenibilità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scoppiano proteste contro il trattamento dei mongoli in Cina
03/10/2020 08:19
Il contributo di Ulan Bator alla cura dell'ambiente
31/10/2025 08:46
La svolta di Ulan Bator verso l'Asia Centrale
09/07/2025 08:50
Zandanshatar nuovo primo ministro della Mongolia: le sfide dell'economia e della corruzione
14/06/2025 12:46
Javier Cercas, in Mongolia con papa Francesco: ‘Missionari veri folli di Dio’
04/04/2025 14:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”