La giunta militare birmana espelle la missione diplomatica di Timor Est
Le notizie di oggi: la Corea del Nord ha inaugurato un quartiere per le famiglie dei caduti nella guerra in Ucraina e si prepara al nono Congresso del Partito. L'Indonesia ha detto che è pronta a inviare già ad aprile i suoi soldati a Gaza. In Bangladesh la Jamaat-e-Islami ha contestato alcuni risultati elettorali. India e Pakistan hanno smesso di stringersi la mano alle partite di cricket.
MYANMAR – TIMOR EST
Il Myanmar ha ordinato al capo della missione diplomatica di Timor Est di lasciare il Paese entro sette giorni dopo che il mese scorso, il piccolo Paese appena entrato a far parte dell’Asean ha accettato un rapporto dell’Organizzazione per i diritti umani dello stato Chin (una regione a maggioranza cristiana), che sostiene che la giunta del Myanmar ha commesso crimini di guerra e crimini contro l’umanità dopo il colpo di stato del 2021. "Un impegno così poco costruttivo da parte di un capo di Stato di uno Stato membro dell’Asean con un'organizzazione illegale che si oppone a un altro Stato membro dell’Asean è totalmente inaccettabile", ha affermato il ministero degli Esteri birmano.
INDONESIA – GAZA
Il portavoce dell’esercito indonesiano questa mattina ha dichiarato che il Paese è pronto a schierare mille soldati per inizio aprile come parte delle Forze di stabilizzazione internazionale che dovrebbero gestire la sicurezza e la transizione di potere all’interno della Striscia di Gaza, in base a quanto previsto dal piano presentato dal presidente statunitense Donald Trump. La decisione finale sullo schieramento spetterà al presidente indonesiano Prabowo Subianto, ha affermato il portavoce Donny Pramono, aggiungendo che entro giugno saranno pronti per lo schieramento 8.000 soldati.
COREA DELNORD
Pyongyang, che questa mattina ha inaugurato un nuovo quartiere residenziale per le famiglie dei soldati nordcoreani uccisi nella guerra in Ucraina a fianco delle truppe russe, si appresta a presentare nuovi piani di sviluppo militare al nono Congresso del Partito che si terrà entro la fine del mese. Nell’ultima riunione, risalente al 2021, il leader Kim Jong Un aveva sollecitato lo sviluppo di una serie di sistemi, tra cui le armi ipersoniche, un missile balistico intercontinentale a combustibile solido, satelliti da ricognizione militare, droni di ultima generazione e un sottomarino a propulsione nucleari. Nonostante si siano registrati dei progressi, la Corea del Sud ha messo in dubbio la reale funzionalità di alcuni armamenti.
BANGLADESH
Ieri la coalizione guidata dal partito islamista Jamaat-e-Islami ha presentato un reclamo alla Commissione elettorale contestando i risultati in 32 circoscrizioni. Le elezioni di settimana scorsa sono state vinte dal Partito nazionalista del Bangladesh (Bnp), che ha ottenuto 212 seggi, contro i 77 della Jamaat, che si è candidata con il sostegno degli studenti del National Citizen Party. Alcuni membri del partito dell’Università di Dhaka hanno marciato contro il Bnp il giorno dopo le elezioni.
INDIA – PAKISTAN
I capitani delle squadre di cricket indiana e pakistana, Suryakumar Yadav e Salman Ali Agha, ieri non si sono stretti la mano prima della partita dei mondiali T20, che si è svolta in una sede neutrale a Colombo, in Sri Lanka, ed è poi stata vinta dall’India. Anche durante la Coppa d’Asia di settembre la squadra indiana aveva evitato la consueta stretta di mano e ad oggi non ha ancora ritirato il trofeo dopo aver vinto il campionato, perché dovrebbe essere consegnato da presidente dell’Asian Cricket Council, Mohsin Naqvi, che è anche ministro degli Interni del Pakistan.
AFGHANISTAN
I talebani hanno cominciato ad applicare un nuovo codice penale: nella provincia di Badghis, nell’Afghanistan occidentale, un uomo è stato condannato a un anno di prigione e a 39 frustrate con l’accusa di aver insultato il leader supremo. Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha difeso il codice penale (che tra le altre cose formalizza le pene corporali), affermando che è basato sulla legge islamica, ma in realtà diversi studiosi religiosi hanno contestato l’affermazione, sottolineando che al contrario è incoerente con la giurisprudenza islamica.
RUSSIA
Secondo i ministeri degli esteri di 5 Paesi, Gran Bretagna, Svezia, Francia, Germania e Paesi Bassi, l’oppositore russo Aleksej Naval’nyj è stato ucciso due anni fa nel lager di Kharp nell’estremo nord, per la somministrazione del veleno letale di una rana equatoriale, preparato dallo stesso centro che ha creato il veleno Novičok che lo aveva già condotto alle soglie della morte nel 2020, come mostrano e analisi di diversi laboratori e studi scientifici.
KAZAKISTAN
Ad Almaty in Kazakistan è stato arrestato il sacerdote ortodosso Jakov Vorontsov, ex-ieromonaco dell’eparchia russa nel Paese e che era stato espulso dal patriarcato di Mosca per le sue posizioni di condanna della guerra. Secondo le informazioni diffuse dal giornalista Daniar Moldabekov, è stato prelevato con un’irruzione notturna in casa sua, dove è stata compiuta una perquisizione senza alcun preavviso, accusato di uso illegale di narcotici.
11/05/2016 08:50





