09/02/2026, 10.36
PAKISTAN
Invia ad un amico

La festa degli aquiloni riaccende Lahore dopo 19 anni

di Shafique Khokhar

Il governo del Punjab ha riportato il festival culturale Basant. Celebrato dal 5 al 9 febbraio, ha animato la città, rilanciando turismo ed economia locale. Rigide le misure di sicurezza per prevenire incidenti che portarono al divieto del 2007, sostenuto anche dal clero musulmano. Attivisti e cittadini hanno accolto con entusiasmo il ritorno. 

Lahore (AsiaNews) - Dopo 19 anni dall’ultima volta, il governo del Punjab ha annunciato lo svolgimento del festival Basant, la festa primaverile punjabi associata al volo degli aquiloni. Iniziata ufficialmente il 5 febbraio alle 23:50, si è conclusa il 9 febbraio alle 5 del mattino. Il festival è stato celebrato solo nella città di Lahore, che durante i tre giorni è stata animata dall’entusiasmo e che ha invaso le sue strade, condividendo la gioia per il Basant 2026. 

Per l’occasione il governo del Punjab ha implementato rigide norme di sicurezza per garantire un’esperienza divertente e sicura. Nel 2007, l’allora governo del Pakistan Muslim League (Q) impose il divieto sul Basant a causa degli spari in aria in alcune zone, e di decessi dovuti al mancato rispetto delle procedure operative standard. Ma la ragione principale fu la posizione del clero musulmano, che annunciò “fatwa” contro il Basant, associandolo alla comunità indù. Una constatazione totalmente errata perché il Basant è una festa culturale, e non religiosa. 

Il festival prevede vari eventi e attività, come il volo degli aquiloni, concerti e spettacoli. Gli stranieri provenienti da Lahore hanno affittato i tetti di edifici in zone come Mochi Gate e Delhi Gate per feste private e incontri con diverse celebrità. Il governo ha adottato tutte le misure possibili per garantire la sicurezza e il soccorso dei cittadini. Dal 6 all’8 febbraio treni e bus della linea metropolitana Orange Line hanno circolato gratis; inoltre, il governo ha installato delle aste di sicurezza su tutte le motociclette, per la sicurezza durante i giorni del festival Basant.  

Oltre 2200 commercianti registrati hanno venduto aquiloni e fili a Lahore. I partecipanti hanno goduto dei festeggiamenti insieme a molte celebrità avvistate a eventi e balli, con canti e tamburi che hanno arricchito l’ambiente di eccitazione e gioia. Il Basant ha trasformato la città anche in una meta turistica internazionale, con gli hotel che erano quasi al completo per i visitatori. Ad ogni modo, il governo del Punjab ha interrotto i festeggiamenti del Basant dopo l’esplosione della bomba a Islamabad, il 6 febbraio. 

Parlando con AsiaNews, Rojar Randhawa, attivista sociale, ha affermato: "Il Festival Basant a Lahore ha davvero riportato colori, gioia e spirito culturale nella nostra città. Le celebrazioni riflettono speranza, armonia e divertimento responsabile. È stata una mossa coraggiosa e ammirevole da parte del governo del Punjab; festival come il Basant sono la linfa vitale della gioia sociale e dell’economia”. Randhawa ha ringraziato il governo per aver riportato in auge il Basant a Lahore, e per il suo impegno a favore del buon governo in tutto il Punjab. “Iniziative come questa rafforzano la nostra identità culturale e diffondono felicità tra la gente”

“Allo stesso tempo, è nostra responsabilità collettiva seguire rigorosamente tutte le procedure operative standard emanate dal governo. Celebriamo il Basant in modo sicuro, legale e responsabile, garantendo la protezione della vita umana, degli uccelli e dei beni pubblici. Rispettando le linee guida di sicurezza, possiamo mantenere il Basant una festa gioiosa per tutti. Mi auguro che il governo continui a celebrare il Basant ogni anno se i cittadini seguiranno le procedure operative standard”, ha aggiunto. 

Anche l’attivista Kashif Aslam ha parlato con AsiaNews: “L’intero Punjab ha bisogno di festival come questo, perché la gente è piena di frustrazioni e solo gli eventi sociali possono cancellarle”. Basant è “simbolo di convivenza e armonia", ha aggiunto. “Questa nazione aveva quasi dimenticato cosa significasse respirare liberamente come Stato sovrano. Iniziative come queste ravvivano la nostra fiducia collettiva e ribadiscono che siamo una nazione libera con un’identità distinta. Ammiriamo il governo del Punjab e attendiamo con impazienza la ripresa di tali attività in tutto il Pakistan”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Negli aquiloni la ' bellezza della fede' delle famiglie di Negombo
25/08/2025 12:28
Jharkhand, radicali indù attaccano la famiglia di un pastore cristiano: la moglie è in coma (Foto)
14/11/2019 15:02
Israele chiude tutti i valichi: ‘Il blocco di Gaza causa le violenze, non le ferma’
12/07/2018 12:23
Festa degli aquiloni per i disabili mentali dello Sri Lanka
11/10/2011
Anno del maiale, gli auguri delle sei religioni di Hong Kong
05/02/2019 10:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”