09/02/2026, 09.04
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Takaichi stravince in Giappone, Anutin in Thailandia

Le notizie di oggi: nuova condanna a sette anni e mezzo alla Nobel per la pace iraniana Narges Mohammadi. I leader di Delhi e Kuala Lumpur intendono rafforzare i legami commerciali. Entro fine febbraio si terrà il 9° Congresso in Corea del Nord. Riyadh ha annunciato un importante pacchetto di importanti investimenti in Siria, dall’energia alle telecomunicazioni. 

GIAPPONE
Alle elezioni trionfa la coalizione di governo della premier uscente Sanae Takaichi, che vince la partita del voto anticipato con larghissimo margine sugli oppositori. A poche ore dalla chiusura delle urne il partito Nhk della leader di destra conquista oltre 300 seggi sui 465 in totale del Parlamento, altri 31 vanno agli alleati di Ishin. Un risultato superiore alle aspettative che le consentirà di perseguire un programma che punta su economia, taglio delle tasse e rafforzamento delle capacità militari; con oltre i due terzi dei deputati alla Camera dei rappresentanti potrà superare legiferare senza timori di veto della Camera dei Consiglieri. A dispetto del freddo e della neve nel Paese, l’affluenza al 56,2% è risultata superiore del 2,4% rispetto alle elezioni 2024 e la più alta dal 2014.

THAILANDIA
Al voto in Thailandia vince il partito conservatore Bhumjaithai del primo ministro Anutin Charnvirakul, con un margine superiore alle previsioni e colloqui per la formazione del nuovo esecutivo previsti nei prossimi giorni. Col 94% dei voti contati, la fazione di governo si assicura almeno 193 dei 500 seggi del Parlamento. Il People’s Party segue con 118 seggi e il Pheu Thai Party terzo con 74. Anutin ha indetto le elezioni a dicembre dopo meno di 100 giorni in carica e ha cercato di capitalizzare l’ondata di nazionalismo generata dal conflitto con la Cambogia.

IRAN
La Nobel per la pace Narges Mohammadi, imprigionata ripetutamente nella campagna per i diritti delle donne, è stata condannata a una nuova pena detentiva di sette anni e mezzo. La 53enne attivista ha promosso uno sciopero della fame di una settimana, concluso ieri, nel centro di detenzione a Mashhad dove si trova. Il ministero degli Esteri non ha voluto commentare, in un quadro di rinnovata repressione contro il dissenso dopo le proteste anti-governative a dicembre. 

INDIA - MALAYSIA
I leader di Delhi e Kuala Lumpur intendono rafforzare i legami commerciali e trovare nuove vie di collaborazione fra gli altri nel settore dei semiconduttori e nella difesa. Il premier indiano Narendra Modi e l’omologo malaysiano Anwar Ibrahim si sono incontrati ieri a Putrajaya, impegnandosi ad approfondire i rapporti nel commercio e negli investimenti, nella sicurezza alimentare, assistenza sanitaria e turismo. Modi è impegnato in una due giorni nella nazione del Sud-est asiatico, la prima da che i due Paesi hanno elevato i legami a partnership strategica globale nell’agosto 2024.

COREA DEL NORD
La Corea del Nord convocherà il 9° Congresso alla fine di febbraio a Pyongyang. Lo hanno riferito ieri i media di Stato, senza indicare la data esatta. L’ufficio politico del Partito dei Lavoratori al potere ha tenuto una riunione nel fine settimana per prepararsi all’evento, compreso l’ordine del giorno e i tempi. Di recente il leader Kim Jong Un ha visitato varie strutture militari ed economiche, fra le quali un sito di lancio di missili da crociera e una serra su larga scala.

SIRIA - ARABIA SAUDITA
Nel fine settimana l’Arabia Saudita ha annunciato un importante pacchetto di investimenti in Siria che comprende energia, aviazione, immobili e telecomunicazioni, mentre il regno si posiziona come uno dei principali sostenitori della nuova leadership di Damasco. Riyadh ha lanciato un fondo (Elaf) che impegnerà circa due miliardi di dollari per sviluppare due aeroporti nella città siriana di Aleppo in più fasi. La joint venture sarà per il 51% di proprietà della parte siriana e del 49% saudita.

RUSSIA - CINA - STATI UNITI
Secondo un servizio della Nezavisimaja Gazeta, in Russia si verificano carenze locali di produzione energetica in diverse regioni, e si sta progettando di aumentare la potenza necessaria del 10% entro il 2042. Di contro, la Cina supera di otto volte la capacità generativa degli Stati Uniti secondo i calcoli dello scorso anno, con l’apertura di molte nuove centrali elettriche che hanno aggiunto 545 giga watt raggiungendo i 3.891, mentre Washington ne hanno aggiunti 64.

TAGIKISTAN - AFGHANISTAN
Il direttore dell’agenzia per la lotta al narcotraffico del Tagikistan, Zafar Samad, ha comunicato che nel 2025 il volume di carichi di stupefacenti confiscati alla frontiera con l’Afghanistan, nelle regioni di Khatlon e Gorno-Badakšan, è cresciuto di una volta e mezzo rispetto al 2024. Il valore ha raggiunto quota 2.742 kg rispetto ai 1.824 precedenti, con una crescita di una tonnellata che attesta chiaramente del continuo aumento del contrabbando di droga da parte afghana.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”