07/10/2023, 11.00
INDIA - VATICANO
Invia ad un amico

Laudate Deum, gesuita indiano: col Papa per proteggere ‘la spiritualità’ della natura

di Nirmala Carvalho

P. Robert Athickal, fondatore e direttore di Tarumitra attiva in 23 stati del gigante asiatico, sottolinea i passaggi salienti dell’esortazione apostolica. “Amici degli alberi” in sanscrito, l’associazione ambientalista cattolica è impegnata nella conservazione della biodiversità e sui temi ecologici. 

Delhi (AsiaNews) - “La Laudate Deum di papa Francesco ha uno sguardo critico verso quanto poco fatto fino ad oggi e dice chiaramente cosa bisogna fare, d’ora in avanti, per preservare clima e ambiente”. Sono le prime reazioni all’ultima esortazione apostolica del gesuita Robert Athickal, fondatore e direttore di Tarumitra (ovvero “Amici degli alberi” in sanscrito) che aderisce ad ognuno dei 73 paragrafi scritti dal pontefice. Un documento che prende ancora una volta le mosse dall’obiettivo fissato dall’Accordo di Parigi del 2015 e che prevedeva di contenere entro 1,5 gradi centigradi l’aumento della temperatura globale.

Tarumitra stessa è un movimento che si è evoluto a partire dal Forum per l’Ambiente avviato dagli studenti nel 1988, con un focus sulla conservazione della biodiversità e sulla promozione della sensibilità ecologica. Questo movimento studentesco opera oggi in 23 stati dell’India e in circa 2mila scuole e università nel paese. La sede è a Patna, Bihar, in India, una riserva biologica che gli studenti hanno piantato e che ora gestiscono regolarmente. Inoltre questo movimento ha sempre preso posizione a favore della diffusione delle fonti alternative di energia.

Papa Francesco nell’esortazione apostolica Laudate Deum ha riflettuto anche su quella che ha definito ancora una volta “la cultura dello scarto” dicendo che rivela “una mancanza di educazione a usare le cose che restano, a rifarle, a sostituirle nell’ordine dell’uso comune delle cose”. Ha anche incoraggiato un “buon uso della natura”, sottolinea p. Robert Athickal, “comprese azioni pratiche che possono aiutare l’ambiente e ridurre il nostro impatto, come installare pannelli solari. Il papa ha inoltre notato come lo sfruttamento e il degrado ambientale spesso portino a un altro tipo di “degrado”, vale a dire nel modo in cui trattiamo gli altri, soprattutto coloro che già vivono con minori risorse”.

I gesuiti in India, il Paese - da alcune settimane - più popoloso al mondo, hanno risposto alla chiamata del pontefice condividendo le sue parole con i giovani: “Gli studenti sono contenti dell’attenzione del papa per l’ecologia. Inoltre - conclude il gesuita Robert Athickal - l’attuale papa, così come aveva fatto Giovanni Paolo II, insistono entrambi sulle intuizioni di Teilhard de Chardin che pensava che l’universo e la natura abbiano una spiritualità che vada rispettata e salvaguardata”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Enciclica: “Un uso irresponsabile e un abuso dei beni che Dio ha posto nella terra” (1)
18/06/2015
Card. Poola: nasce dal cuore dell'uomo la crisi ambientale
22/11/2023 14:20
Caritas Filippine rilancia l’impegno ambientale secondo la Laudato Sì
23/05/2020 09:02
Papa: Leader del mondo energetico, abbiate cura dei poveri e dell’ambiente
09/06/2018 12:21
Papa Francesco e Bartolomeo: Messaggio congiunto per la cura del creato
01/09/2017 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”