26/07/2018, 14.39
COREA
Invia ad un amico

Lo sport unisce le due Coree: Insieme agli Asian Games 2018

Una delegazione di atleti nordcoreani si allenerà vicino a Seoul insieme ai sudcoreani. I due Stati gareggeranno insieme a Jakarta e Palembang, in Indonesia. Dragon boat, basket femminile e canottaggio: queste le discipline che vedranno le formazioni congiunte.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Nei processi di distensione lo sport aiuta la politica: le due Coree gareggeranno insieme ai prossimi Asian Games, dal 18 agosto al 2 settembre a Jakarta e Palembang, in Indonesia. Lo dichiarano alcuni funzionari di Seoul. Gli atleti nordcoreani e sudcoreani inizieranno gli allenamenti in formazione congiunta sabato 28 luglio.

Il portavoce del ministro sudcoreano per l’unificazione Baik Tae-hyun riferisce che una delegazione di 34 atleti nordcoreani arriverà a Seoul, facendo scalo a Pechino. Sono attesi 18 canottieri tradizionali e otto per il dragon boat, quattro atlete del basket femminile e quattro membri dello staff.

Gli organizzatori riferiscono che gli atleti si alleneranno al centro di canottaggio internazionale del lago Tangeum lake international rowing center a Chungju, 150 chilometri a sud di Seoul.

Le due Coree hanno deciso di gareggiare insieme per le gare di dragon boat, basket femminile e canottaggio. Non è la prima volta che i due Stati si uniscono nello sport. A febbraio, per le Olimpiadi invernali di PyeongChang, Nord e Sud Corea hanno gareggiato insieme nell’hockey femminile. In seguito hanno unito le forze nel ping-pong ai campionati mondiali a maggio e al Korea Open della settimana scorsa a Daejeon.

In qualche modo, la comune partecipazione alle Olimpiadi ha catalizzato il processo di distensione e di dialogo.

La Korea Canoe Federation (Kcf) della Corea del Sud ha iniziato ad allenarsi con gli atleti nordcoreani a giugno sui caratteristici battelli con il drago (v. foto). La gara di dragon boat vedrà impegnati sei atleti sudcoreani e sei nordcoreani nelle competizioni maschili e femminili.

Per quanto riguarda il basket femminile ci saranno nove atlete sudcoreane e tre nordcoreane: il centro Ro Suk-yong e le due guardie Jang Mi-gyong e Kim Hye-yon. Le tre atlete hanno già giocato tre amichevoli inter-coreani a Pyongyang a inizio mese.

La Korean Rowing Association (Kra) di Seoul ha annunciato una lista di otto vogatori sudcoreani che si uniranno a sette nordcoreani. Ci saranno un allenatore della Corea del Sud e due allenatori della Corea del Nord. Il Kra cercherà di riunire le squadre coreane anche in futuro. In programma ci sono i campionati asiatici di canottaggio del 2019 e le Olimpiadi del 2020.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Kim Yong-nam alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pyeongchang
05/02/2018 08:51
Kim Jong-un apre ai giochi invernali in Corea del Sud. Seoul : Sediamoci e parliamone
02/01/2018 08:54
A Pechino la settimana prossima il round a 6 sul programma nucleare di Pyongyang
02/11/2005
Seoul: nel 2005 accolti quasi 1400 rifugiati dal Nord
24/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”