21/03/2011, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

L’impegno della Chiesa giapponese fra le vittime di tsunami e crisi nucleare

Nell’arcidiocesi di Tokyo raccolte nelle parrocchie coperte e beni di prima necessità per le prefetture colpite dal maremoto. A Ibaraki attivo un centro di raccolta per gli sfollati della vicina centrale di Fukushima. A Sendai ripristanate alcune delle strade che conducono verso le aree non ancora raggiunte dai soccorsi.
Tokyo (AsiaNews) – Continua l’impegno della Chiesa nel Giappone vittima di tsunami e crisi nucleare. P. David Uribe, missionario di Guadalupe, spiega ad AsiaNews che in molte parrocchie dell’arcidiocesi di Tokyo i fedeli hanno organizzato speciali raccolte di beni di prima necessità, soprattutto coperte, da inviare nelle prefetture colpite dal maremoto, dove le vittime sono ormai oltre 18mila.    

Lo scorso 19 marzo la diocesi di Saitama (Ibaraki) al confine con la prefettura di Fukushima, ha creato nella città Mito uno speciale centro per sostenere le migliaia di persone fuggite dalle aree contaminate dalla fuga radioattiva della centrale nucleare.

Anche i cattolici residenti nelle città a sud di Tokyo hanno fornito il loro aiuto agli sfollati e in questi giorni hanno dato ospitalità a stranieri e famiglie di giapponesi in fuga dalla capitale per il pericolo di radiazioni.

Il sacerdote sottolinea che nella diocesi di Sendai non si hanno ancora contatti con la maggior parte delle parrocchie danneggiate dallo tsunami. Tuttavia, le squadre di soccorso hanno riprinistato parte delle vie di comunicazione con le prefetture a nord – est di Sendai, dove per il momento è ancora vietato l’accesso ai non residenti.  

Ieri, l’arcivescovo di Tokyo, mons. Peter Okada Takeo ha invitato i giapponesi e gli stranieri in fuga dal Paese a non avere paura e a pregare per il Giappone. In un messagio, il prelato ha assicurato la sua vicinanza spirituale a tutti coloro che si trovano in difficoltà.  “In tutte le parti del mondo – ha affermato – milioni di persone stanno pregando per il Giappone”.        

Intanto, la Banca mondiale ha pubblicato oggi la stima dei costi per la ricostruzione, che ammonta a circa 234 miliardi di euro.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giappone, in missione fra paura e speranza
22/03/2011
Sendai, i cattolici danno l’ultimo saluto a p. Lachapelle e alle vittime dello tsunami
15/03/2011
I cattolici del Nepal pregano per le vittime dello Tsunami
15/03/2011
Caritas Corea: “Il passato non conta, faremo di tutto per il Giappone”
15/03/2011
A un anno da Fukushima "celebriamo una Quaresima contro il nucleare"
15/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”