28/04/2005, 00.00
malaysia
Invia ad un amico

Malaysia, 2 cristiani arrestati per "proselitismo"

Ma l'ex premier Mahatir smentisce che ci sia la minaccia di un islam fondamentalista nel Paese.

Kuala Lumpur (AsiaNews) – Due cristiani americani sono stati arrestati nei giorni scorsi in Malaysia con l'accusa di proselitismo. Il fatto è avvenuto pochi giorni dopo la polemica sul divieto di circolazione di Bibbie in lingua locale, ma autorevoli esponenti politici smentiscono il pericolo che il fondamentalismo musulmano possa prendere piede in Malaysia.

I due protestanti statunitensi – Ricky Ruperd e Zachary Harris – sono stati arrestati a Putrajaya (50 km a sud di Kuala Lumpur), la nuova capitale amministrativa del Paese, con l'accusa di aver distribuito volantini e opuscoli cristiani a persone musulmane. Un portavoce della polizia locale ha dichiarato che i due "resteranno in carcere per 14 giorni al fine di completare le indagini e scoprire se hanno infranto normative statali".

Secondo le legge malaysiana è reato tentare di convertire un musulmano ad un'altra fede. Da un punto di vista giuridico nel Paese vigono due sistemi: uno civile regolato dalla Costituzione federale; l'altro di tipo religioso, che riguarda solo i musulmani.

Alcuni giorni fa la questione della libertà religiosa aveva creato una spaccatura all'interno del governo riguardo la vicenda delle Bibbie scritte in Bahasa Malaysia o in Bahasa Indonesia, due lingue nazionali. Un ministro aveva dichiarato l'illegalità di tale pratica, mentre un altro l'aveva ammessa. Il premier Badawi è intervenuto affermando che non c'è nessun impedimento alle Bibbie scritte in idioma locale purchè sia ben visibile sul volume la scritta: "Non per i musulmani".

Nel frattempo ieri l'ex premier Mahathir Mohamad, incontrando l'ex primo ministro di Singapore Lee Kuan Yew, ha dichiarato che a suo giudizio non esiste il pericolo che il fondamentalismo islamico prenda il sopravvento in Malaysia. "Questo fatto preoccupa molte persone all'estero, in particolare gli Stati europei" ha detto Mahatir, riferendosi anche al fatto che gli islamisti guidano lo Stato nordorientale del Kelantan (la Malaysia, infatti, è uno stato federale). "Vi è timore che la Malaysia stia diventando un Paese islamico estremista – ha aggiunto Mahatir - e che gli integralisti stiano sovrastando il resto della popolazione". L'ex premier ha però aggiunto che a suo giudizio questo "non avverrà" perché "i musulmani malaysiani sono molto razionali". (LF)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Minacce di morte a Lina Joy, che combatte per la libertà religiosa e per la vita
29/08/2006
Malaysia, cristiani e musulmani “divisi fra aperture reciproche, paure e sospetti”
19/01/2016 16:03
Nuovo attacco contro i cristiani in Malaysia: il nono in quattro giorni
11/01/2010
Sarawak: i cristiani celebrano l’iftar insieme ai musulmani
21/06/2016 10:10
Kuala Lumpur, i sultani malesi condannano l’intolleranza in nome dell’islam
11/10/2017 11:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”