21/12/2004, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Mons. Sabbah: per Natale "giorni che sembrano annunciare la pace"

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - Il Natale di quest'anno in Terra Santa sembra segnato da "giorni che sembrano annunciare la pace", nella speranza che "i capi politici abbiano il coraggio necessario per firmare una pace giusta e definitiva e accettare i sacrifici indispensabili, personali o comunitari, anche se sono dolorosi". Lo scrive oggi il patriarca latino di Gerusalemme, mons. Michel Sabbah nel suo consueto messaggio natalizio.

Quattro anni di violenze, scrive il Patriarca, dovrebbero aver insegnato a tutti che la violenza non paga. "Gli israeliani sono sempre in una difficile ricerca della loro sicurezza e i palestinesi non cessano di chiedere la fine dell'occupazione, la loro libertà e la loro indipendenza, E tuttavia i due popoli sono destinati a vivere insieme in pace. E ciò è possibile e vi crediamo".

"Il muro di separazione – scrive ancora Sabbah - non separerà e non proteggerà. Al contrario farà crescere l'odio, l'ignoranza dell'altro e dunque l'ostilità al suo riguardo, la violenza e l'insicurezza''. Il muro, insomma, malgrado le aspirazioni israeliane, "non farà frontiere sicure".

In questi giorni, secondo il Patriarca, i capi religiosi hanno il doppio ruolo di "continuare a insistere sulla giustizia, sulla dignità umana, sulla sicurezza, sulla fine dell'occupazione ma allo stesso tempo hanno il dovere di mostrare le vie della pace". "Gli israeliani non sono condannati a vivere eternamente nell'insicurezza e nella guerra. I palestinesi, anche loro, non sono condannati a richiedere eternamente la fine dell'occupazione e restare perciò sui cammini della morte".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Sabbah: Papa sempre vicino alle sofferenze dei popoli di Terra Santa
03/04/2005
Mons. Sabbah: La jihad del digiuno per Sharon e Abbas
08/02/2005
P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme
24/06/2016 12:48
Giubileo: il papa in Terra Santa celebra il bimillenario di Cristo
03/04/2005
Digiuno e preghiera per la pace in Terra Santa
22/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”