29/03/2018, 08.50
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai: la festa delle suore che insegnano a danzare

di Nirmala Carvalho

Si tratta delle Discepole di Gesù Maestro che guidano l’istituto  “Divya Kala Kendra”. Le suore insegnano musica e danza della tradizione indiana e occidentale. Lo scopo della scuola è sostenere il rispetto della pluralità.

Mumbai (AsiaNews) – Le Pie Discepole del Divin Maestro hanno festeggiato il secondo anniversario del centro per le belle arti “Divya Kala Kendra” a Prarthanlaya (Mumbai). Nel centro le suore insegnano musica, canti e balli tipici della tradizione indiana. Alla cerimonia era presente anche una delegazione da Roma, dove ha sede la congregazione. Ad AsiaNews sr. Lidia Awoki, tra le consigliere generali arrivate dall’Italia, afferma: “Siamo davvero orgogliose che le nostre consorelle rendono questo grande contributo alla società, mantenendo viva la ricca eredità culturale dell’India”.

La suora spiega che “il carisma delle suore Discepole del Divin Maestro non è l’apostolato sociale [ma sacerdotale e liturgico, ndr]. Nonostante questo, ovunque noi siamo, la nostra presenza è testimonianza e contribuiamo allo sviluppo della società”. Il centro “Divya Kala Kendra”, aggiunge, “aiuta a formare e delineare il futuro della società”.

Nel centro per le arti figurative le religiose insegnano musica liturgica sia di tradizione hindi che occidentale. Suor Sushma, con una laurea in danza classica indiana, insegna vari tipi di balli tradizionali: Bharatanatyam, Kuchipudi, Orissi e Kathak. Sr. Amita Mascarenhas, superiora regionale della comunità, trasmette le sue competenze sulla musica tipica della regione dell’Hindustan [che comprende le aree settentrionali del subcontinente indiano, ndr].

Lo scopo della scuola è sostenere il rispetto della pluralità, trasmettere la ricchezza dell’eredità culturale indiana e impartire la sua diversità agli studenti, in modo che ognuno possa rimanere fedele alla propria identità, contribuendo alla società e al processo di costruzione nazionale. Durante la cerimonia, gli alunni si sono esibiti con chitarra e pianoforte in composizioni di musica classica e di derivazione occidentale. Infine hanno volteggiato sulle note della tradizionale danza Koli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bandra, la festa indiana del raccolto sulla scia della Laudato sì di papa Francesco
20/01/2016 12:24
Bandra, Pie discepole del Divin Maestro festeggiano Nostro Signore Gesù e il Diwali (Video)
28/10/2019 08:58
Bandra, sr. Patricia e sr. Cinzia festeggiano 50 anni di vita dedicata al Signore (Foto)
19/08/2019 12:25
Bandra, Pie discepole del Divin Maestro celebrano la ‘24 ore per il Signore’
09/03/2018 08:25
Bandra, un deputato del Bjp finanzia la ristrutturazione di un convento
30/05/2016 12:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”