22/05/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Nel mese di Maria i cattolici pregano per l’unità della Chiesa vietnamita

di J.B. VU
Maggio è celebrato come “mese del fiore” della Madonna. I fedeli offrono devozioni, canti, balli tradizionali e musiche. Gli studenti hanno ringraziato per il sostegno ricevuto negli studi e pregano per una “vita nuova”. Vescovo vietnamita: “abbiamo bisogno di unità”.
Hanoi (AsiaNews) – In Vietnam maggio è celebrato come il “mese del fiore” della Vergine Maria. I cattolici preparano speciali devozioni e ogni parrocchia offre canti e mazzi di fiori, accompagnati da balli tradizionali e musiche. Nel mese dedicato dalla Chiesa cattolica alla madre di Gesù, i fedeli hanno pregato e continuano a pregare per la “comunione tra i cattolici in Vietnam”.
 
Nel mese di maggio, prima di ogni messa domenicale, i cattolici vietnamiti ringraziano la Madonna. Il 16 maggio scorso, settima domenica di Pasqua, più di 1000 studenti di Nam Dinh, nella diocesi di Bui Chu – suffraganea dell’arcidiocesi di Hanoi – hanno allestito un omaggio floreale dedicato a Maria. I giovani appartengono a 10 fra università e istituti superiori della città e, con questo gesto, hanno voluto ringraziare la Madonna. Essi hanno da poco sostenuto gli esami, per i quali hanno studiato a lungo e con impegno, senza cercare alternative o scorciatoie, né falsificando i risultati. Attraverso lo studio e con il sostegno della madre di Gesù, i ragazzi vogliono iniziare una “vita nuova”, prendendosi cura della loro anima per “diventare fiori bellissimi da offrire alla Vergine Maria”.
 
I giovani hanno anche pregato per il Vietnam e la Chiesa cattolica del Paese, sottolineando il valore di “unità e amore reciproco”, di “discussione e lavoro in comune”, perché – come scrive uno studente ad AsiaNews – “nessuno può spezzare la nostra comunione e l’unità della Chiesa”. L’amore di Dio è fra noi, aggiunge, e “non abbiamo paura del maligno”.
 
Sulla questione è intervenuto di recente anche mons. Nguyen Chi Linh, vescovo di Thanh Hoa e vice-presidente dei vescovi vietnamiti, secondo cui “il primo punto essenziale è la comunione della Chiesa”, per la quale tutti sono chiamati a collaborare. “Abbiamo bisogno di unità – spiega il prelato – perché rappresenta un valore positivo per la chiesa e la società. Questa è anche la via per affrontare la crisi attraversata oggi dalla Chiesa vietnamita”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Maggio: fiori, canti e danze dei cattolici in onore della Vergine
16/05/2018 12:47
Mese dei fiori: cattolici vietnamiti pregano la Madonna, per la libertà religiosa in Cina
31/05/2011
Arunachal Pradesh: rubate (e poi ritrovate) due statue della Madonna
01/04/2019 11:14
Mese mariano in Indonesia: preghiere e iniziative benefiche in nome della Vergine
02/05/2014
Arcivescovo di Semarang: preghiere e digiuno, per vivere la Quaresima del Signore
11/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”