23/05/2011, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, scioperi e manifestazioni fanno crollare il turismo

di Kalpit Parajuli
In maggio le prenotazioni sono calate del 50%. Gli scioperi contro il governo bloccano anche le industrie. A rischio gli investimenti stranieri.
Kathmandu (AsiaNews) – Crolla turismo per i continui scioperi generali dovuti allo stallo politico nel Paese. Secondo Khadga Bahadur B.K, ministro del Turismo nepalese, nel solo mese di maggio le prenotazioni sono scese de 50%, con perdite milionarie per il settore. Ieri migliaia di persone in protesta contro l’immobilità del governo, hanno invaso le strade della capitale, incendiando auto e paralizzando trasporti, uffici pubblici e negozi.  Nel centro di Kathmandu la polizia ha arrestato oltre 200 persone, che tentavano di assaltare alcune ambulanze e i veicoli di televisioni e stampa locale.

Nei giorni scorsi il governo guidato dal partito comunista nepalese (Communist Party of Nepal Unified Marxist–Leninist, CPN-UML) e dai maoisti ha rimandato per la terza volta il termine di presentazione della nuova costituzione, fissato per il 28 maggio 2011. Ciò ha scatenato le proteste del Nepal Congress, principale partito di opposizione, e di altri partiti. Lo scorso 20 maggio oltre 30 mila persone sono scese in piazza chiedendo le dimissioni del governo e il disarmo degli oltre 19mila guerriglieri maoisti, nei campi di addestramento dalla fine della guerra civile (2006).

Prachanda Man Shretha, responsabile dell’ufficio del turismo, sottolinea che gli stranieri temono per la loro sicurezza e fino al 28 maggio le prenotazioni sono di fatto sospese. “Gli scioperi – continua – stanno facendo perdere al settore milioni di euro, la nostra speranza è che i partiti di opposizione accettino la proroga proposta dal governo”.

La crisi politica dovuta alle diatribe fra i partiti sorti dopo il crollo della monarchia indù sta provocando seri danni anche al settore industriale. Centinaia di fabbriche sono chiuse per scioperi e proteste. Bishwombhar Pyakurel, economista, spiega che il Nepal sta affrontando una situazione critica per il suo futuro.“L’instabilità – afferma -  fa paura agli investitori stranieri, che fuggono dal Paese diretti verso India e altri Paesi in via di sviluppo”. Secondo Pyakurel, se nelle prossime settimane la situazione rimarrà tale tutti i partner stranieri abbandoneranno il Paese. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Kathmandu, maoisti e comunisti festeggiano papa Francesco e promettono riconciliazione
18/12/2013
Kathmandu, il governo vara in segreto un'amnistia per salvare i criminali di guerra
22/03/2013
Nepal: fallita l’elezione del premier. I maoisti chiedono un governo di “consenso” nazionale
28/09/2010
Nepal, intesa fra i partiti per salvare il processo di pace
30/05/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”