11/11/2017, 09.23
IRAN - USA - ONU
Invia ad un amico

Nucleare iraniano, l’Aiea risponde ai timori Usa: Teheran rispetta tutti gli impegni

Il direttore generale Yukiya Amano ha incontrato l’ambasciatrice Usa all’Onu Haley. Teheran segue i dettami dell’accordo e permetto l’accesso a tutti i siti. Una risposta a Washington che aveva parlato di visite e controlli “insufficienti”. L’Ue rilancia il sostegno totale a “uno dei più importanti risultati della diplomazia internazionale”.

Teheran (AsiaNews) - In un incontro al Palazzo di Vetro con l’ambasciatrice Usa all’Onu Nikki Haley, il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Yukiya Amano ha confermato che Teheran “rispetta gli impegni” previsti dall’accordo sul nucleare (il Jcpoa). È quanto riferisce in una nota l’Aiea, sottolineando che “finora” gli esperti dell’agenzia “hanno avuto accesso a tutti i siti che hanno voluto visitare nel Paese”. Intanto anche l’Unione europea (Ue) rilancia l’importanza dell’accordo e si impegna in prima persona perché sia “applicato e rispettato”.

Per la seconda volta Amano ha incontrato la responsabile della diplomazia Usa al Palazzo di Vetro, fra le voci più critiche dell’accordo nucleare siglato nel 2015 fra le potenze del 5+1 (Stati Uniti, Russia, Cina, Regno Unito, Francia e Germania) e la Repubblica islamica. La Haley ha più volte invocato l’intervento contro Teheran ed è una delle voci più ascoltate dal presidente in tema di rapporti internazionali, oltre che responsabile del dossier nucleare iraniano.

Una posizione di scontro frontale con l’Iran che ha spinto di recente Donald Trump a minacciare la cancellazione completa del Jcpoa, oltre che invocare nuove sanzioni contro Teheran al Congresso Usa. Il 13 ottobre Trump, in un discorso durissimo nei toni, ha accusato l’Iran di non rispettare i termini e lo spirito e, tre giorni più tardi, ha avanzato l’ipotesi di una “cessazione totale” del patto stesso, definendola una “possibilità molto reale”. 

Davanti alle posizioni critiche e all’intransigenza statunitense sulla questione, il massimo rappresentante dell’agenzia internazionale sull’atomica ha voluto affermare una volta di più la “piena applicazione” da parte di Teheran dei termini dell’accordo. Nel faccia a faccia con la Haley il direttore generale Amano ha “discusso dell’applicazione e della sorveglianza” degli impegni previsti. E ha ribadito alla sua interlocutrice che esso “rappresenta un apporto considerevole per la verifica del nucleare e che gli impegni iraniani sono stati rispettati”.

“Finora - ha proseguito - l’Aiea ha avuto accesso a tutti i siti che ha voluto visitare nel Paese”. Una risposta, questa, alle lamentele passate della rappresentante Usa all’Onu secondo cui i controlli finora attuati e i siti visitati erano “insufficienti”. Rivolgendosi alla Haley ha concluso che “gli ispettori della Aiea continueranno a fare il loro lavoro in modo fattivo e imparziale”.

In risposta, la diplomatica Usa alle Nazioni Unite ha espresso “il sostegno degli Stati Uniti agli sforzi compiuti dall’Aiea per una verifica vigorosa delle attività nucleari in Iran”. E ha rilanciato l’importanza di un “accesso completo e trasparente” alle istallazioni atomiche del Paese.

Infine, i vertici dell’Unione europea confermano il sostegno totale all’accordo sul nucleare iraniano e rilanciano l’impegno perché esso sia messo in pratica e rispettato in tutti i suoi punti. Durante una missione diplomatica in Uzbekistan Lady Pesc (Alto Rappresentante per la politica estera europea) Federica Mogherini ha ricordato che esso è uno dei “più importanti risultati della diplomazia multilaterale europea e internazionale”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Europa contro Trump, cerca di salvare l’accordo sul nucleare iraniano
12/01/2018 08:55
Nucleare, l’Ue sconfessa Trump: l’accordo con l’Iran un ‘pilastro essenziale’
18/10/2017 11:22
Aiea: fallite le trattative sul nucleare iraniano
22/02/2012
Le sanzioni Usa hanno affossato l’economia iraniana
24/03/2021 11:27
Nucleare: Khamenei, con Rouhani, per una nuova era di diplomazia con gli Usa
18/12/2020 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”