18/04/2012, 00.00
CINA-VATICANO
Invia ad un amico

Nuova ordinazione episcopale a Nanchong. Forse presente il vescovo scomunicato

di Bernardo Cervellera
Il candidato, p. Chen Gongao, approvato dalla Santa Sede, ha ritardato la cerimonia per evitare la presenza di vescovi illeciti. Il Vaticano e i fedeli hanno condannato più volte i "metodi maoisti" dell'Associazione patriottica.

Roma (AsiaNews) - Domani a Nanchong (Sichuan) si terrà un'ordinazione episcopale approvata dalla Santa Sede, ma è molto possibile che alla cerimonia partecipi un vescovo scomunicato, nonostante le indicazioni del Vaticano.

P. Giuseppe Chen Gongao, 47 anni, già segretario della diocesi e amministratore, oltre che rettore del seminario del Sichuan, verrà ordinato vescovo da mons. Pietro Fang Jianping di Tangshan.  Mons. Fang aveva partecipato alla ordinazione illecita di Leshan (v.: 29/06/2011 Leshan, sette vescovi legittimi all'ordinazione episcopale senza mandato del papa ), ma ha poi chiesto perdono ed è stato reintegrate nella comunione con la Santa Sede. Invece, a Nanchong dovrebbe essere presente proprio il vescovo illecito di Leshan , mons. Paolo Lei Shiyin, che a tutt'oggi è scomunicato. Interrogato da ucanews.com, mons. Lei ha dichiarato: "perché non dovrei andarvi?". Pur colpito dalla scomunica, mons. Lei, che è presidente per il Sichuan dell'Associazione patriottica, ha  già partecipato all'ordinazione episcopale del vescovo di Yibin, mons. P. Pietro Luo Xuegang, provocando una dichiarazione del Vaticano, che lo compiangeva per "aver aggravato la sua situazione".

Dopo le due ordinazioni episcopali illecite  dello scorso anno (Leshan e Shantou), in cui diversi vescovi in comunione col papa sono stati costretti a prendervi parte, spesso contro la loro volontà, il Vaticano ha richiesto che le cerimonie di ordinazione approvate dalla Santa Sede avvengano nel rispetto della tradizione cattolica, non permettendo a chi è scomunicato di aggiungersi alla celebrazione.

La presenza di vescovi scomunicati crea divisioni nella Chiesa e nei fedeli, ma anche resistenze da parte delle comunità contro i soprusi dell'Associazione patriottica e l'uso di questi mezzi di stile maoista.

P. Giuseppe Chen Gongao è conosciuto come un bravo evangelizzatore e fedele alla Chiesa cattolica. La sua elezione a vescovo risale al 2010: tutto questo ritardo nel ricevere il sacramento dell'ordinazione è dovuto ai suoi tentativi e a quelli della sua comunità di evitare la presenza di vescovi illeciti.

Ad ogni modo, alcuni fedeli di Nanchong sperano che mons. Lei, pur venendo, partecipi come un semplice fedele senza pretendere di imporre le mani sul nuovo ordinato.

La diocesi di Nanchong (a circa 200 km a nord di Chongqing) ha 80mila fedeli insieme a decine di sacerdoti e seminaristi.

Foto: chinacatholic.org

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo scomunicato all'ordinazione di Nanchong. Mons. Savio Hon: Disobbedire porta all'autodistruzione
19/04/2012
Mons. Savio Hon: Ordinazioni episcopali senza mandato del papa, un segno del vuoto di ideali e della lotta nel Partito
15/06/2012
Timori e tensioni in Cina per una nuova ordinazione episcopale senza il mandato del papa
08/07/2011
Mons. Savio Hon: Un sopruso la destituzione del vescovo di Shanghai. Tutte le Chiese del mondo preghino per lui
12/12/2012
Muore di cancro p. Li Zhigang, nominato vescovo di Chengdu
18/06/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”