30/12/2021, 08.47
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Omaggio a Li Wenliang a due anni dalla ‘polmonite misteriosa’ di Wuhan

Le notizie di oggi: gli espatriati giapponesi a Taiwan studiano piani di fuga nel caso di un attacco di Pechino all’isola; allerta Omicron, Riyadh impone (di nuovo) il distanziamento alla Mecca e Medina; alla vigilia di Natale le autorità vietnamite hanno attaccato decine di cristiani Montagnard; alla Duma russa un comitato per la difesa dei valori cristiani. 

CINA 
Migliaia di internauti cinesi hanno rilanciato oggi messaggi inneggianti al medico oftalmologo Li Wenliang, a due anni dalla denuncia - censurata da funzionari locali e centrali - di una “polmonite misteriosa” a Wuhan, origine della pandemia di Covid-19. Il 12 gennaio 2020 il ricovero a causa dell’infezione, che lo ha ucciso il 7 febbraio. La sua morte ha sollevato profonda commozione. 

TAIWAN - GIAPPONE 
I giapponesi che vivono sull'isola stanno studiando un piano di fuga nel caso di un attacco dell’esercito di Pechino. Il governo di Tokyo si è impegnato a garantire la sicurezza di tutti i suoi cittadini, mentre una banca nipponica ha istituito una rete di collegamento di emergenza. I lavoratori, circa 19mila, dovrebbero abbandonare Taiwan via nave lungo le coste orientali. 

PAKISTAN - INDIA 
Il Pakistan ha acquisito uno squadrone completo di 25 caccia J-10C multi-ruolo cinesi in risposta all’acquisto indiano di aerei Rafale. Immediate le critiche delle opposizioni, secondo cui i mezzi realizzati da Pechino non competono con quelli di produzione francese. Per Afnan Ullah Khan servivano investimenti nella costruzione del progetto Azm e nel miglioramento delle capacità dei velivoli JF-17. 

ARABIA SAUDITA
Contro l’avanzata di Omicron, da oggi l’Arabia Saudita re-introduce il distanziamento alla grande moschea della Mecca e alla moschea del profeta a Medina. Fedeli e pellegrini impegnati nell’Umra dovranno seguire percorsi definiti nei due luoghi. Torna l’obbligo di mascherine, un rigido protocollo per i permessi di accesso e le disposizioni sanitarie anti-contagio. 

SINGAPORE - CINA
Durante la 17ma riunione congiunta del Consiglio per la cooperazione bilaterale (Jcbc), forum annuale di alto livello, Singapore e Cina hanno siglato ieri 14 nuovi accordi. I memorandum d’intesa (Mou) spaziano dalla finanza allo scambio di informazioni commerciali e doganali, dal diritto di concorrenza alla governance, fino alla pianificazione urbana e alla sicurezza marittima. 

VIETNAM
Nei giorni precedenti il Natale le autorità vietnamite hanno attaccato almeno 60 fedeli Montagnard appartenenti alla Chiesa evangelica di Cristo, nella provincia centro-meridionale di Phu Yen. Gli agenti hanno confiscato uno stendardo dedicato alla festa e percosso il pastore Y Cuon Nie, mentre allestiva i preparativi. Da tempo Hanoi accusa la comunità di voler rovesciare il governo. 

RUSSIA
Alla Duma verrà formato un comitato interpartitico “per la difesa dei valori cristiani”, come riferisce Interfax. Lo scopo è unire gli sforzi dei deputati di tutti i gruppi nell’opera legislativa in accordo con i principi della Chiesa ortodossa russa e nella difesa dei valori tradizionali, con la benedizione del patriarca Kirill. A guidare il gruppo dovrebbe essere il vicepresidente Petr Tolstoj.

KAZAKISTAN
Proteste in Kazakistan di commercianti e titolari di pubblici esercizi contro l’uso di Ashyq, applicazione obbligatoria per la verifica del Green Pass dei clienti e usata dallo Stato anche per verificare le pratiche fiscali degli esercenti. Questi ultimi iniziano a ricevere messaggi minacciosi dall’Agenzia delle entrate, perché i check-in dell’App non coinciderebbero con gli scontrini fiscali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”