07/02/2026, 09.13
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Oms: in Bangladesh prima vittima per il virus Nipah

Le notizie di oggi: per Trump “ottimi” i primi colloqui indiretti fra Usa e Iran in Oman. L’Isis ha rivendicato l’attentato alla moschea sciita in Pakistan. Per la crisi economica in Giappone meno donne regaleranno cioccolatini a San Valentino. In Malaysia sconti e prezzi calmierati nei giorni del Capodanno lunare. Manila, presidente Asean, vuole accelerare i colloqui per finalizzare con Pechino il codice di condotta nel mar Cinese meridionale. 

BANGLADESH - INDIA
Una donna fra i 40 e i 50 anni è morta in Bangladesh dopo aver contratto il virus Nipah. Lo riferisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), secondo cui avrebbe sviluppato sintomi come febbre e mal di testa il 21 gennaio e sarebbe deceduta una settimana più tardi. Il caso in Bangladesh segue altri due identificati nella vicina in India, ma non sono collegati fra loro. La donna non aveva viaggiato, ma era solita consumare succo fresco di palma da dattero, bevanda tradizionale ottenuta raccogliendo linfa dalla corteccia incisa della palma da dattero in inverno.

IRAN - US - ISRAELE
Il presidente Usa Donald Trump ha definito “ottimi” i colloqui indiretti sul nucleare che si sono tenuti ieri in Oman fra rappresentanti iraniani e statunitensi per scongiurare un’escalation militare fra le parti. Teheran avrebbe respinto le richieste di Washington di fermare l’arricchimento dell’uranio, ma è disposta a trattare su “livello e purezza”. Altri incontri sono previsti nei prossimi giorni, mentre l’inquilino della Casa Bianca ha firmato un ordine esecutivo che impone tariffe secondarie a qualsiasi Paese che importa merci dalla Repubblica islamica. Intanto gli Stati Uniti intendono tenere la prima riunione di lavoro del “Consiglio di pace” per Gaza il prossimo 19 febbraio a Washington.

PAKISTAN 
Lo Stato Islamico (SI, ex Isis) ha rivendicato l’attentato suicida alla moschea sciita dell’Imam Bargah Qasr-e-Khadijatul Kubra avvenuto ieri alla periferia di Islamabad durante la preghiera del venerdì, in cui sono morte almeno 31 persone e altre 169 sono rimaste ferite. Oggi migliaia di persone ai funerali di alcune delle vittime. L’esplosione è stata la più mortale nella capitale dall’attentato all’hotel Marriott del 2008, con un bilancio destinato ad aumentare. 

GIAPPONE
A causa dell’aumento dei costi dei beni di uso quotidiano e crescente difficoltà economiche, meno donne in Giappone regaleranno cioccolatini a San Valentino - un gesto tradizionale per la cultura del Sol Levante - rispetto all’anno scorso. Lo rivela un sondaggio fra 2.500 donne e ragazze di età compresa tra 15 e 79 anni: il 42,8% ha dichiarato di non avere intenzione di dare cioccolatini, in aumento di 4 percentuali sull’anno precedente. Il dono rivolto al padre, al compagno, ad amici o colleghi di lavoro. Il calo più vistoso è fra i membri della famiglia (meno 4,4%) e fra gli amici con un meno 2,1% sul 2025. 

MALAYSIA
Il gabinetto della Malaysia ha accettato di fornire sconti sui pedaggi autostradali e di attuare controlli sui prezzi su prodotti alimentari selezionati in concomitanza con il periodo del Capodanno cinese. “Questa iniziativa - afferma un portavoce governativo - mira a ridurre i costi di viaggio per il pubblico e aiutare gli automobilisti a pianificare date o orari adatti per tornare nelle loro città d’origine durante le festività natalizie”. I controlli dei prezzi sarebbero applicati per nove giorni, dal 13 al 21 febbraio.

FILIPPINE - CINA
Come presidente di turno Asean (associazione che unisce i Paesi del Sud-est-asiatico), Manila vuole accelerare i colloqui in discussione da anni sul codice di condotta nel mar Cinese meridionale. La ministra degli Esteri Theresa Lazaro riferisce che aumenterà il ritmo delle riunioni del gruppo di lavoro con incontri mensili, per siglare un accordo che prevenga scontri e controversie nei mari.

RUSSIA - NORD COREA - UCRAINA
I soldati della Corea del Nord continuano ad affiancare i russi nella guerra in Ucraina, dislocati nella regione di Kursk e gettandosi in attacchi nei territori di confine con rotazione regolare di contingenti e “trasmettendo le informazioni”. Lo rivelano i servizi di intelligence di Kiev, secondo cui la padronanza di tecnologie senza pilota e l’acquisizione di esperienza nella guerra moderna appaiono obiettivi chiave della partecipazione di Pyongyang nella guerra russo-ucraina.

KAZAKHSTAN - PAKISTAN
Il presidente del Kazakistan, Kasym-Žomart Tokaev, si è recato in visita ufficiale in Pakistan, dove ha incontrato a Islamabad il suo omologo Asif Ali Zardari che lo ha insignito della massima onorificenza, Nishan-e-Pakistan. Egli ha incontrato anche il primo ministro Shahbaz Sharif, congratulandosi per i 30 anni di dialogo politico costruttivo tra i due Paesi, e assicurando il rafforzamento delle relazioni di collaborazione in molti settori tra Asia centrale e meridionale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”