08/10/2014, 00.00
COREA DEL NORD - ONU
Invia ad un amico

Onu, Pyongyang difende i lager: Sono centri dove convinciamo chi sbaglia a migliorare

Choe Myong-nam, alto funzionario del governo di Pyongyang, partecipa a sorpresa all'audizione convocata presso il Palazzo di Vetro per discutere delle atrocità compiute dal regime dei Kim. La difesa del sistema socio-politico del Paese, "sotto l'attacco di forze oscure", e l'ammissione: "Esistono posti dove invitiamo le persone a ragionare sui propri errori".

New York (AsiaNews/Agenzie) - In Corea del Nord "non ci sono lager, ma centri di detenzione dove le persone vengono convinte a migliorare i propri pensieri e ragionare sui propri errori". Ma questo "non cambia una situazione buona, che può essere e sarà migliorata, dove le condizioni di vita della popolazione sono dignitose e rispettate". Lo ha detto Choe Myong-nam, alto funzionario del governo di Pyongyang, durante un'audizione sulla situazione dei diritti umani nel Paese che si è svolta alle Nazioni Unite. È molto raro che il regime guidato dai Kim risponda alle convocazioni della comunità internazionale, e la presenza di Choe al Palazzo di vetro potrebbe confermare le indiscrezioni secondo cui in Corea del Nord sono in corso grandi cambiamenti.

L'audizione era organizzata per dare a Pyongyang la possibilità di discutere il Rapporto Onu sui diritti umani in Corea: nel testo, presentato nel febbraio 2014 e basato sulle testimonianze di esuli, si punta il dito contro le "atrocità inenarrabili" che vengono compiute "su larga scala" contro "tutta la popolazione nordcoreana". Il Rapporto menziona anche i campi di lavoro, dove sarebbero rinchiuse decine di migliaia di prigionieri.

Rispondendo alle accuse, davanti ai funzionari Onu e ai diplomatici stranieri, Choe ha chiarito che "non sono campi di lavoro o lager. Sono centri di detenzione dove le persone vengono convinte a migliorare i propri pensieri e ragionare sui propri errori". Secondo il funzionario, quella nordcoreana è "una società in transizione, e per questo possono esserci dei problemi. Potremmo aver bisogno di costruire altre case o creare migliori servizi sociali per dare alla gente condizioni di vita migliore".

Ma tutti i mali del Paese, ha sottolineato rispolverando la propaganda nazionale, "vengono dalla pressione di forze esterne che colpiscono la nostra situazione economica". Il riferimento è alle sanzioni internazionali approvate dopo il terzo test nucleare non autorizzato condotto dal regime dei Kim. In ogni caso, Choe ha concluso respingendo le accuse dell'Onu e ha ricordato come proprio il suo governo - subito dopo la pubblicazione del Rapporto - lo abbia definito "l'ennesimo tentativo condotto da forze ostili di usare i diritti umani per denigrare l'immagine e l'ideologia scelte dal popolo coreano".  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ban Ki-moon "presti particolare attenzione" ai diritti umani in Corea del Nord
23/10/2006
Pyongyang condanna a otto anni di lager un cristiano americano
07/04/2010
Pyongyang interrompe gli incontri di riunificazione familiare
20/07/2006
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Corea del Nord, l'Onu accusa: Violenze nei lager di Stato anche contro neonati
19/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”