19/01/2015, 00.00
CINA - VATICANO
Invia ad un amico

Papa Francesco invia telegramma a Xi Jinping. I "buchi" di Xinhua sulla visita nelle Filippine

Non si conosce ancora se vi è risposta da Xi Jinping. L'agenzia statale pubblica solo cattive notizie sulle Filippine, in occasione della visita del papa. Global Times invece presenta articoli e ampia serie fotografica sulla messa di ieri.

Manila (AsiaNews) - Sulla via del ritorno in Vaticano, papa Francesco ha inviato, come da tradizione, telegrammi ai capi di Stato dei Paesi attraversati dall'aereo papale. Ancora una volta - come è avvenuto per il suo viaggio in Corea del Sud, lo scorso agosto - il pontefice ha volato sulla Cina, inviando perciò un nuovo telegramma al presidente Xi Jinping.

"Mentre volo sopra la sua nazione - dice il telegramma firmato da Francesco - invio cordiali saluti a Sua eccellenza, nel mio ritorno dalle Filippine al Vaticano. Le assicuro la mia preghiera per lei e per tutto il popolo della Cina, invocando sopra di voi un'abbondante benedizione di armonia e prosperità".

Non si sa ancora se Xi Jinping abbia già risposto al telegramma. La volta scorsa del viaggio papale in Corea, pare che il primo telegramma non sia arrivato; del secondo è stato "preso nota" da parte della portavoce del ministero degli esteri.

Quella volta i media cinesi hanno dato discreti resoconti sulla presenza del papa in Estremo oriente.

Questa volta, su Xinhua non si trova alcuna notizia sulla messa conclusiva di ieri, a cui hanno partecipato fino a 6 milioni di persone, né sull'incontro coi 30mila giovani a Manila, né sul raduno a Tacloban con 150mila sopravvissuti al tifone Yolanda.

Invece Xinhua ha pubblicato tutte notizie negative sulle Filippine, messe in relazione con la venuta del papa: "Duemila famiglie sfollate nelle Filippine centrali..."(18/1/2015); "Sette feriti per un aereo uscito fuori pista..." (17/1/2015). Solo un articolo cita le parole del papa contro la corruzione.

Anche il "Quotidiano del popolo" è rimasto in silenzio sulla visita papale. Il "Global Times", legato al "Quotidiano del popolo", ha invece riportato articoli e servizi fotografici su messe e incontri del pontefice, ma quasi tutti presi da France Press.

In compenso, la visita di Francesco in Sri Lanka ha avuto migliore copertura anche su Xinhua, con diversi articoli sui gesti e sui messaggi del pontefice.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Papa in aereo: Il dono del pianto, i filippini, popolo di Dio, i veri protagonisti
19/01/2015
Evangelici, musulmani, indigeni filippini grati per la visita del papa
19/01/2015
Il Papa ai giovani di Manila: Sappiate piangere, pensare, sentire, fare con i poveri
18/01/2015
Papa a Manila: Preparare valide vie per il Vangelo in Asia all'alba di una nuova era
16/01/2015
Papa: messaggio per la pace, solidarietà per sconfiggere le tante schiavitù moderne
10/12/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”