06/10/2006, 00.00
FILIPPINE - VATICANO
Invia ad un amico

Papa: "Aiuti rapidi e generosi per le vittime del tifone Milenyo"

di Santosh Digal

Benedetto XVI offre "ferventi preghiere" per i morti, i dispersi e gli sfollati della zona di Bicol, colpita la settimana scorsa dal tifone Milenyo con raffiche di vento ad oltre 140 chilometri orari.

Manila (AsiaNews) – Benedetto XVI "offre le sue preghiere per coloro che sono morti, per i dispersi e per chi ha perso tutto a causa del tifone Milenyo" che ha colpito le Filippine il 28 settembre scorso ed "auspica aiuti rapidi e generosi alla popolazione".

Il messaggio papale, a firma del Segretario di Stato vaticano card. Tarcisio Bertone, è stato consegnato ieri al nunzio, mons. Filoni, che lo ha comunicato all'arcivescovo di Manila, card. Rosales.

Il card. Bertone scrive che il pontefice "è venuto a conoscenza con profonda tristezza dei seri danni causati nelle Filippine dal tifone Xungsane/Milenyo ed offre ferventi preghiere per i morti, i dispersi e coloro che hanno perso la loro casa. Il Papa prega inoltre affinché gli aiuti per la popolazione siano rapidi e generosi, e possa tornare al più presto la normalità".

"Assicurando voi e la vostra popolazione alla protezione di Maria, conforto degli afflitti – conclude il testo – Benedetto XVI impartisce con benevolenza la sua benedizione apostolica come garanzia della forza e della pace in Dio".

Il tifone Milenyo, che ha colpito il Paese con raffiche di vento ad oltre 140 chilometri orari, si è abbattuto nella regione di Bicol ed ha distrutto tutto ciò che ha trovato sulla sua strada. Il sindaco di Manila, Lito Atienz, ha dichiarato immediatamente lo stato di calamità naturale. Anche il primo cittadino di Munitnlupa City ha preso la stessa decisione.

Il consiglio comunale ha approvato la decisione ed ha stanziato 300 milioni di pesos [45mila dollari ndr] per aiutare le famiglie colpite dal tifone. Nello stesso tempo, l'Agenzia americana per lo sviluppo internazionale ha donato alla Croce rossa locale altri 100mila dollari.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’aiuto della Chiesa cattolica alle vittime del tifone Fengshen
24/06/2008
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Corea del Nord, le alluvioni di agosto “il peggior disastro dalla II Guerra mondiale”
16/09/2016 10:15
Caritas Filippine: il governo chieda l’aiuto internazionale per le alluvioni causate dai tifoni
14/11/2020 11:24
Il tifone Vamco paralizza Manila
12/11/2020 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”