21/10/2015, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: padre Lombardi, “totalmente infondata” la notizia su un tumore di Francesco

“Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato dall’articolo” che dava la notizia. “La pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificabile e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Dura smentita di padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, alla notizia diffusa da un quotidiano italiano che papa Francesco avrebbe un tumore al cervello, seppure curabile e non da operare. Francesco sarebbe stato visitato da un luminare giapponese in Toscana, ove il Papa si sarebbe recato in elicottero. Successivamente si è detto che il medico sarebbe invece andato, a gennaio, in Vaticano, in elicottero.

In una prima dichiarazione, padre Lombardii aveva affermato che “la diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione. Inoltre, come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale”.

Successivamente, all’inizio del quotidiano briefing sui lavori del Sinodo sulla famiglia, ha aggiunto: “confermo completamente la smentita che ho già fatto. Lo faccio dopo le verifiche con le fonti opportune, compreso il Santo Padre. Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato dall’articolo”.

“Gli uffici competenti mi hanno confermato che non vi sono stati voli di elicotteri arrivati in Vaticano dall’esterno neppure nel mese di gennaio. Perlomeno se non erano fantasmi e nessuno lo ha visto”.

“Posso confermare che il Papa gode di buona salute”.

“Ribadisco che la pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificabile e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate. Ci si augura che questa vicenda si chiuda quindi immediatamente”.

Padre Lombardi ha aggiunto ancora che quanto detto dal prof. Giulio Maira sui tumori non ha “alcun riferimento alla notizia del Papa”.

“Il prof. Maira – ha spiegato - mi ha telefonato di sua iniziativa per dirmi che è stato raggiunto telefonicamente a New York, dove si trova, da una giornalista che gli ha fatto domande generiche sui tumori celebrali, senza alcun riferimento alla notizia del Papa, di cui egli non sapeva assolutamente nulla. Egli ha dato risposte generiche, ma ritiene di essere stato ingannato", ha concluso Lombardi.

La smentita del direttore della Sala stampa è già rimbalzata in tutto il mondo. “Il Vaticano smentisce la notizia di ’una macchia nel cervello", titola la Bbc sul suo sito.
“Il tumore al cervello del Papa è una bugia totale, dice il Vaticano", è il titolo dell’agenzia Bloomberg. “Il Vaticano smentisce un giornale italiano che sostiene che Papa Francesco abbia un tumore”, scrivono gli americani Abc, Nbc,
UsaToday, l’agenzia Reuters e il quotidiano argentino Clarin.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
New Delhi continua ad importare amianto, si rischiano 50mila morti all'anno
28/01/2022 10:55
Pechino, allarme sull’aumento di malati di cancro ai polmoni per inquinamento atmosferico
12/08/2017 12:41
Nell'Henan, carne di maiale contenente “veleno”. Sospesi i responsabili sanitari locali
17/03/2011
Ucraina: padre Lombardi, il Papa chiede "a tutte le parti interessate" di fermare il conflitto
10/02/2015
Papa: con Peres e Abbas, domenica la preghiera per la pace in Terra Santa
06/06/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”