01/09/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: portare con sé un "piccolo Vangelo" e quando è possibile leggerne un brano, per "trovare Gesù"

All'omelia della messa celebrata a Santa Marta, Francesco dice che "Gesù è proprio nella Sua Parola, nel Suo Vangelo". La Parola di Dio "si deve ricevere come si riceve Gesù, cioè con il cuore aperto, con il cuore umile, con lo spirito delle Beatitudini".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Portare con sé un "piccolo Vangelo" e quando è possibile leggerne un brano, per "trovare Gesù", "perché Gesù è proprio nella Sua Parola, nel Suo Vangelo. Ogni volta che io leggo il Vangelo, trovo Gesù". Papa Francesco è tornato oggi alla ripresa delle omelie durante la messa celebrata a Casa santa Marta a raccomandare di "portare in tasca", ogni giorno il Vangelo, per ricevere la Parola di Dio. Che "si deve ricevere come si riceve Gesù, cioè con il cuore aperto, con il cuore umile, con lo spirito delle Beatitudini".

Il Papa ha preso spunto dal passo della Lettera ai corinzi, là dove Paolo afferma di aver annunciato il Vangelo non basandosi su discorsi persuasivi di sapienza. "Paolo dice: 'Ma, io non sono andato da voi per convincervi con argomenti, con parole, anche con belle figure ... No. Io sono andato in altro modo, con un altro stile. Sono andato sulla manifestazione dello Spirito e della Sua potenza. Perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio'. Così, la Parola di Dio è una cosa diversa, una cosa che non è uguale a una parola umana, a una parola sapiente, a una parola scientifica, a una parola filosofica ... no: è un'altra cosa. Viene in un altro modo".

E' quanto accade con Gesù, quando commenta le Scritture nella Sinagoga di Nazareth, dove era cresciuto. I suoi conterranei, inizialmente, lo ammirano per le sue parole ma poi s'infuriano e cercano di ucciderlo: "Sono passati da una parte all'altra proprio 'perché la Parola di Dio è una cosa diversa rispetto alla parola umana'. Infatti, Dio ci parla nel Figlio, "cioè, la Parola di Dio è Gesù, Gesù stesso" e Gesù "è motivo di scandalo. La Croce di Cristo scandalizza. E quella è la forza della Parola di Dio: Gesù Cristo, il Signore. E come dobbiamo ricevere la Parola di Dio? Come si riceve Gesù Cristo. La Chiesa ci dice che Gesù è presente nella Scrittura, nella Sua Parola". Per questo è così importante "leggere durante la giornata un passo del Vangelo". "Perché, per imparare? No! Per trovare Gesù, perché Gesù è proprio nella Sua Parola, nel Suo Vangelo. Ogni volta che io leggo il Vangelo, trovo Gesù. Ma come ricevo questa Parola? Eh, si deve ricevere come si riceve Gesù, cioè con il cuore aperto, con il cuore umile, con lo spirito delle Beatitudini. Perché Gesù è venuto così, in umiltà. E' venuto in povertà. E' venuto con l'unzione dello Spirito Santo".

"Lui è forza è Parola di Dio perché è unto dallo Spirito Santo. Anche noi, se vogliamo ascoltare e ricevere la Parola di Dio, dobbiamo pregare lo Spirito Santo e chiedere questa unzione del cuore, che è l'unzione delle Beatitudini. Un cuore come è il cuore delle Beatitudini". "Ci farà bene oggi, durante la giornata, domandarci: 'Ma, come ricevo, io, la Parola di Dio? Come una cosa interessante? Ah, il prete oggi ha predicato questo ... ma che interessante! Che saggio, questo prete!', o la ricevo così, semplicemente perché è Gesù vivo, la Sua Parola? E sono capace - attenti alla domanda! - sono capace di comprare un piccolo Vangelo - costa poco, eh? - comprare un piccolo Vangelo e portarlo in tasca, portarlo in borsa e quando posso, durante la giornata, leggere un passo, per trovare Gesù lì? Queste due domande ci faranno bene. Il Signore ci aiuti".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Gesù ci invita a guardarci dentro e portare nella Confessione i nostri sassi e i nostri rovi
16/07/2017 12:37
​Papa: il Vangelo, visualizziamolo sul cellulare
26/01/2020 11:20
Mons. Rodrigues: la Parola di Dio è messaggio di salvezza
28/01/2020 11:09
Sulawesi: 2.600 giovani per la seconda Giornata della gioventù indonesiana
03/10/2016 11:52
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”