04/12/2013, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Patriarcato greco-ortodosso: "Le suore di Maaloula sono a Yabrud"

Le religiose sarebbero in buone condizioni. Al momento non sono ancora chiare le ragioni del sequestro da parte dei ribelli islamisti né quando le suore saranno liberate. Nel villaggio ormai deserto gli islamisti danno fuoco a tutte le case dei cristiani.

Damasco (AsiaNews) - Per il Patriarcato greco-ortodosso di Antiochia "le cinque religiose del monastero di santa Tecla (maaloula) sono giunte a Yabrud e sarebbero in buone condizioni, ma al momento non vi sono informazioni né sulle ragioni del gesto compiuto dai ribelli islamisti né riguardo alla loro futura liberazione". Dallo scorso 2 dicembre le cinque suore - e non 12 come sostenuto in un primo tempo - sono nelle mani dei ribelli islamisti, che hanno fatto irruzione nel monastero costringendo le religiose a seguirli a Yabrud, a circa 80 km a nord di Damasco. A santa Tecla sono rimaste altre 35 consorelle.

Nel villaggio culla del cristianesimo siriano, i ribelli islamisti hanno iniziato a incendiare tutte le abitazioni di proprietà dei cristiani. Fonti locali, anonime per motivi di sicurezza raccontano:  "A Maaloula non è rimasto più nessuno. Chi è fuggito sta vivendo con dolore questi giorni di attacchi. La popolazione ascolta impotente le notizie che parlano della distruzione delle loro case". Le fonti sottolineano che queste azioni sono frutto dell'odio degli estremisti islamici contro i cristiani e non hanno nulla a che fare con la guerra". In questi giorni gli estremisti guidati da miliziani del gruppo Jabat al-Nusra hanno diffuso sui social network  immagini dei loro attacchi e di esecuzioni sommarie. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici di Giordania marciano in silenzio per il rilascio dei vescovi ortodossi siriani
23/05/2013
I due vescovi di Aleppo ancora nella mani dei rapitori. La "dittatura della falsa informazione"
25/04/2013
I profughi di Maaloula festeggiano l'Esaltazione della Croce e pregano per i loro martiri
16/09/2013
Maaloula, ribelli islamisti sequestrano 12 religiose ortodosse del monastero di santa Tecla
02/12/2013
Attentato a Damasco: L'obiettivo non era la cattedrale greco-ortodossa
28/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”