09/03/2021, 08.49
CINA
Invia ad un amico

Pechino, un ‘passaporto’ elettronico internazionale per chi è vaccinato contro il Covid-19

Il certificato medico elettronico dovrebbe essere riconosciuto mutualmente dagli Stati. Ciò permetterebbe il viaggiare, alleggerendo i controlli medici alla frontiera e le quarantene. Fino ad ora, la Cina ha amministrato 52 milioni di dosi di vaccino. In programma la vaccinazione del 40% della popolazione entro giugno.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un certificato medico elettronico che sia riconosciuto mutualmente dagli altri Paesi, in cui è registrata l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19. È la proposta suggerita da Wang Yi, ministro cinese degli Esteri, due giorni fa durante una conferenza stampa al margine dell’Assemblea nazionale del popolo (Anp).

La proposta mira a superare le forti restrizioni attuate finora nel Paese verso tutti coloro che viaggiano o provengono dall’estero. Al presente vi sono stretti controlli alle frontiere, rifiuto di entrata per persone provenienti da Paesi a rischio, quarantena obbligatoria verso chiunque entra in Cina.

Wang Yi ha detto che il suo Paese spingerà a che vi siano passaporti elettronici che confermano lo stato di salute delle persone, e che tali documenti siano riconosciuti vicendevolmente fra gli Stati, con possibili verifiche di test.

Il ministro degli esteri ha anche detto che la Cina è disposta ad aprire centri di vaccinazione regionali in altri Paesi per permettere l’inoculazione del vaccino per i cinesi residenti all’estero.

Secondo Guo Weimin, portavoce della Conferenza politica consultiva del popolo cinese, che si svolge in contemporanea con l’Anp, al 28 febbraio scorso il Paese aveva amministrato 52 milioni di dosi. Nello stesso tempo, la Cina ha esportato il suo vaccino in 28 Paesi, e distribuendolo in dono a 69 altri Paesi.

Secondo l’epidemiologo Zhong Nanshan, la Cina prevede entro giugno di vaccinare almeno il 40% della sua popolazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pandemia e ‘sfide senza precedenti’ dettano i temi delle ‘due sessioni’
18/05/2020 11:46
Pechino, l’altra faccia dell’Assemblea nazionale del popolo: un ‘disastro per il popolo cinese’
13/03/2019 15:31
Anp, Li Keqiang annuncia ‘dure battaglie’ nell’economia
05/03/2019 07:26
Si apre la sessione politica e consultiva del Partito. Le tensioni interne
04/03/2019 11:25
Oggi hanno inizio le “Due sessioni” della politica cinese. Ma interessano a pochi
03/03/2017 16:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”