21/05/2010, 00.00
CINA - TIBET
Invia ad un amico

Per aggirare la censura il Dalai Lama parla ai cinesi con Twitter

Oggi il leader spirituale si collega per un’ora sul blog di uno scrittore cinese dissidente. Risponde a 260 domande, per far conoscere al Paese le sue ragioni. In Cina Twitter è oscurato ma oltre 80mila internauti aggirano la censura ogni giorno.

Dharamsala (AsiaNews) – Il Dalai Lama, leader spirituale tibetano in esilio, tiene oggi una chat online con gli internauti cinesi tramite Twitter. Per far conoscere le sue ragioni e aggirare la censura cinese.

Il Dalai Lama parteciperà a un’ora di trasmissione sull’indirizzo di Twitter dello scrittore cinese Wang Lixiong, critico verso la politica cinese in Tibet e nello Xinjiang, dalle ore 8 alle 9 ora di New York, da dove avverrà il collegamento.

E’ la prima volta che il Premio Nobel 1989 partecipa a un incontro di tale lunghezza. Ma lo strumento è sempre più usato da personaggi pubblici, come fa il presidente Usa Barack Obama, per raccogliere domande prima dei suoi incontri pubblici.

In Cina Twitter è oscurato dalla metà del 2009, ma molti cinesi aggirano la censura e lo ricevono e ci scrivono. Wang ritiene che vi siano oltre 80mila abituali utenti di Twitter, in Cina.

Già ieri sera il moderatore aveva selezionato oltre 260 domande, per la gran parte provenienti dalla Cina e scritte in cinese, scelte tramite una votazione cui hanno partecipato 12mila persone. Wang porrà al leader spirituale alcune tra le domande più frequenti che interessano i cinesi. Tra queste, c’è l’incertezza circa il futuro del Tibet e la successione del Dalai Lama. Infatti il vero Panchen Lama, ovvero la persona poi deputata a riconoscere il nuovo Dalai Lama, è stato sequestrato da Pechino da anni e si ignora dove sia.

In Cina il Dalai Lama è descritto come un pericoloso terrorista separatista e le sue parole sono censurate. Per cui egli spera, tramite Twitter, di potersi rivolgere direttamente ai cittadini cinesi per far loro conoscere le sue ragioni.

Wang, in una lettera caricata sul suo blog, ha spiegato che “da anni in Cina esiste solo lo scenario ufficiali del problema tibetano ed è innegabile che questo rende difficile [al popolo cinese] conoscere la verità della questione”.

Una delle domande rileva che “i dialoghi tra il governo tibetano in esilio e il Partito comunista cinese vanno avanti da 10 anni senza risultati. Quali sono le maggiori cause di contrasto?”

Il problema tibetano è riesploso agli occhi del mondo con le proteste del marzo 2008, represse dall’esercito nel sangue dei tibetani con oltre 200 morti. All’epoca generò proteste mondiali, specie in occasione del passaggio della torcia per le Olimpiadi di Pechino 2008. All’epoca il governo cinese, per far rientrare la proteste mondiale e la minaccia di boicottare i Giochi da parte di molti statisti, aprì un colloquio con rappresentanti del Dalai Lama, che Pechino ha deciso di chiudere senza risultati poco dopo la fine delle Olimpiadi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dialogo diretto del Dalai Lama col popolo cinese, aggirata la censura
25/05/2010
Su Twitter, il Dalai Lama dialoga con i cinesi
22/07/2010
Cercasi atleti olimpionici che a Pechino ricordino il Tibet
08/07/2008
Premier tibetano in esilio: cresce la tensione in Tibet, il Dalai Lama è preoccupato
02/03/2009
La torcia olimpica tibetana, per Olimpiadi segno di libertà e giustizia
04/08/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”