22/09/2014, 00.00
IRAQ - FRANCIA
Invia ad un amico

Portavoce Stato islamico: “uccidete tutti”, anche i civili. Pax Christi con i cristiani irakeni

In un messaggio diffuso in rete Abu Mohammad al Adnani lancia un nuovo appello al jihad contro miscredenti e infedeli. Egli annuncia la conquista di Roma: "Faremo a pezzi le vostre croci”. Il movimento cattolico francese invita a “non dimenticare l’Iraq”. Mons. Stenger: non basta sconfiggere i miliziani, “bisogna costruire” il Paese e il suo futuro.

Baghdad (AsiaNews) - "Uccidete i miscredenti nei loro letti", che siano americani o europei, in particolare "gli sporchi e malefici francesi", così come gli australiani e i canadesi, o "qualsiasi altro miscredente", soprattutto quelli appartenenti "ai Paesi della coalizione contro lo Stato islamico". Continua la campagna mediatica degli islamisti, che proprio ieri hanno diffuso l'ultimo appello in cui invitano a uccidere infedeli e miscredenti "in qualunque modo" e di attaccare anche "i civili". A lanciare il messaggio di guerra è il portavoce dello Stato Islamico (SI) Abu Mohammad al Adnani, che in un video di 42 minuti postato in rete invita al jihad mescolando riferimenti religiosi e politica internazionale. Intanto dall'Europa arriva un nuovo attestato di solidarietà e vicinanza ai cristiani irakeni, vittima come altre componenti del Paese - sciiti, curdi, turcmeni e gli stessi sunniti - della follia islamista. Il movimento cattolico Pax Christi chiede di "non dimenticare l'Iraq" e sostenere l'opera della Chiesa locale a favore di profughi e sfollati. 

Il portavoce del movimento terrorista che ha conquistato ampie porzioni di Iraq e Siria, fondando un Califfato in cui vige la sharia, parla di "campagna finale dei crociati" ma avverte che saranno "i soldati dello Stato islamico a condurre l'attacco". Egli annuncia che "conquisteremo la vostra Roma, faremo a pezzi le vostre croci, ridurremo in schiavitù le vostre donne". Al Adnani definisce il presidente Usa Barack Obama "servo degli ebrei e vigliacco", quindi invita i sunniti a non aderire alla coalizione e a non fornire uomini né mezzi. 

Il portavoce del Califfato esorta a uccidere "militari e civili" e, in risposta alle condanne delle autorità religiose musulmane dei giorni scorsi, aggiunge inoltre che "siete autorizzati a farlo, non è peccato". Infine, usando i termini cari alla propaganda di al Qaeda chiede di colpire anche con armi improprie o rudimentali: "spaccate la testa con un sasso, tagliate la gola con un coltello, strozzate o avvelenate...", perché chiunque secondo questa logica può essere strumento del jihad, non solo l'infiltrato ma pure il semplice "simpatizzante". 

Nel mirino degli estremisti islamici vi è anche la Francia e i suoi cittadini, in seguito alla decisione dell'Eliseo di unirsi agli attacchi aerei della coalizione colpendo, fra i primi obiettivi, un centro logistico dello SI nel nord-est dell'Iraq. E proprio dalla Chiesa di Francia arriva l'ultimo, in ordine di tempo, attestato di forte solidarietà alla minoranza cristiana. In un comunicato a firma di mons. Marc Stenger, vescovo di Troyes e presidente di Pax Christi, si rinnova l'invito a "non dimenticare l'Iraq". Il prelato sottolinea il lavoro di "sensibilizzazione" dell'opinione pubblica francese sulla "tragica situazione" dei cristiani e di altre minoranze; tuttavia, è necessario "rimanere vigili" per sostenere i "perseguitati" rimasti in patria e "accogliere" gli esuli. 

Il presidente di Pax Christi, movimento internazionale cattolico nato in Francia nel 1945, ricorda il messaggio di "speranza cristiana" più volte rilanciato dal patriarca caldeo mar Louis Raphael I Sako, pur a fronte di una realtà drammatica. Esso non consiste in una "parola vuota", avverte il prelato, ma si deve tradurre in "azioni concrete"; fra queste la formazione di "organizzazioni cristiane competenti", che siano in grado di "analizzare la situazione e le conseguenze", oltre che proporre "piani per l'avvenire". "È compito di Pax Christi - sottolinea il presidente - e di altri organismi, fornire il proprio sostegno a queste organizzazioni". 

Mons. Stenger chiede di adottare un inventario delle famiglie di sfollati e le perdite subite, perché possano beneficiare di risarcimenti adeguati, rispondere alla sfida educativa per evitare il pericolo di "una generazione non istruita". Infine, il prelato avverte che non basta l'intervento per sconfiggere gli islamisti sul piano militare, ma "bisogna costruire" e per questo è oggi ancor più necessario "sostenere l'Iraq" e il suo futuro, perché "è in gioco anche la pace e il futuro di tutto il mondo". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Al Louvre una sezione su Bisanzio e il cristianesimo d’Oriente ‘unito nella diversità’
31/08/2021 08:13
Patriarca maronita: Senza cristiani spariranno anche i musulmani moderati
 del Medio Oriente
27/04/2015
Arcivescovo di Kirkuk: Chiesa d’Iraq, apostolica perché martire
29/05/2012
Patriarca di Baghdad: cittadinanza ed educazione religiosa, per la pace in Medio oriente
12/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”