14/06/2019, 11.45
IRAQ - VATICANO
Invia ad un amico

Presidente irakeno: la visita del papa un evento ‘storico’. L’attesa fra i cristiani di Ninive

Don Paolo parla di presenza “importante” per i cristiani della piana, che vivono ancora oggi “una situazione difficile”. Fra i fedeli vi è “attesa e trepidazione”, si aspetta “la data ufficiale” per festeggiare. Barham Salih ha ricevuto il patriarca Sako per iniziare i lavori in preparazione alla visita. 

Karamles (AsiaNews) - La visita di papa Francesco in Iraq è “importante” per i cristiani, soprattutto per la comunità di Mosul e della piana di Ninive che “vive ancora oggi una situazione difficile” in una “terra bruciata che ha bisogno di essere ricostruita”. È quanto racconta ad AsiaNews don Paolo Thabit Mekko, sacerdote caldeo responsabile della comunità di Karamles, nel nord, commentando l’annuncio della visita del pontefice nel 2020. Una visita, come ha sottolineato ieri lo stesso presidente irakeno Barham Salih ricevendo il primate caldeo, che ha un valore “storico”. 

“Appena diffusa la notizia - sottolinea don Paolo - fra i cristiani di Ninive si è diffuso un sentimento di attesa e trepidazione. Essi si augurano che la data venga preso ufficializzata e che sia il più vicino possibile”. La presenza del pontefice, aggiunge il sacerdote caldeo, è “una spinta essenziale per quanti vivono ancora oggi una situazione difficile” come è quella delle comunità di Mosul e della piana. “Viviamo un momento critico - prosegue - perché bisogna ricostruire fra tante sfide e molte incertezze; il nostro futuro resta ancora oscuro, anche se c’è voglia di ricominciare”. 

A fronte delle difficoltà e delle incertezze, afferma don Paolo, resta la “bellissima sorpresa” per l’annuncio, ma “la vera festa” si farà quando “verrà comunicata la data esatta della visita: tutti noi abbiamo bisogno del papa”. “Un segno di attenzione - aggiunge - alla comunità cristiana irakena, che rischia di essere dimenticata sia nel proprio Paese che dalla comunità internazionale. Abbiamo bisogno di aiuto, collaborazione per affrontare e vincere le molte sfide: protezione dell’identità, emigrazione, preservazione di un patrimonio antico e di un radicamento a questa terra”.

Ieri, intanto, il presidente irakeno Barham Salih ha ricevuto il patriarca caldeo card Louis Raphael Sako nel proprio ufficio a Baghdad, nel contesto di una visita dai toni calorosi e cordiali. Commentando l’intenzione del papa di visitare il Paese nel 2020, il capo di Stato ha parlato di importanza “storica” e ricordato i numerosi interventi in passato del pontefice a favore “della pace e della stabilità” nel Paese e della “sicurezza per tutti i cittadini”. 

Salih ha quindi sottolineato il valore dei cristiani e il loro ruolo “nella costruzione” dell’Iraq; essi sono una componente “originaria” del Paese e hanno “contribuito al suo sviluppo e alla civilizzazione”. In risposta, il primate caldeo ha manifestato “apprezzamento” per le parole del presidente e ne ha sottolineato il ruolo fondamentale di garante “dell’unità nazionale”. 

Il porporato e il capo di Stato hanno quindi discusso i passi da avviare in previsione della visita del pontefice, rispetto alla quale non vi è ancora una data ufficiale. 

A questo proposito iniziano a filtrare alcune indiscrezioni sul programma di papa Francesco in Iraq: oltre alla capitale Baghdad, il pontefice potrebbe recarsi a Ur dei Caldei, per ricordare la comune discendenza da Abramo di cristiani e musulmani, per poi dirigersi a nord per incontrare i profughi di Mosul e di Ninive ancora oggi rifugiati a Erbil e nelle altre aree del Kurdistan irakeno. Proprio la situazione della piana e l’obiettivo di garantire stabilità e servizi ai cittadini sono stati gli altri due temi al centro dell'incontro fra il card Sako e il Barham Salih.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Presidente irakeno: La visita del Papa, ‘immenso conforto’ per cristiani e musulmani
21/06/2019 10:36
Card Sako: grande gioia ed emozione per la venuta del Papa in Iraq
11/06/2019 10:25
Mons. Warduni: papa e al-Sistani, incontro ‘fra grandi uomini di pace’
09/02/2021 14:34
Leader sciita: l’incontro fra il papa e al-Sistani ‘momento storico’, messaggio di ‘tolleranza’
28/01/2021 12:13
Card. Sako: Benedetto XVI un ‘grande teologo’ e ‘profeta’ dei rapporti con l’islam
31/12/2022 12:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”