03/05/2022, 08.44
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Punjab, scuola cristiana sotto attacco: estorto denaro, abusi su studenti e insegnanti

Le notizie di oggi: Hong Kong precipita nella classifica sulla libertà di stampa di Rsf; contro i cyber-attacchi il governo israeliano chiede alle aziende di creare una “Cupola di ferro”; Caritas Filippine lancia un programma di scolarizzazione per giovani adulti e studenti che hanno abbandonato le lezioni; in Russia continuano a filtrare informazioni e voci sulla salute di Putin; a Erevan continuano le manifestazioni delle opposizioni che chiedono in massa le dimissioni del premier. 

PAKISTAN
La Global Passion School, una scuola cristiana a Sheikhupura, nella provincia pakistana del Punjab e gestita dai presbiteriani, è stata oggetto di attacchi e minacce. L’istituto opera dal 2018 e fornisce educazioni gratuita ai giovani. Nei giorni scorsi è stata attaccata da 14 assalitori che hanno causato danni, inferto violenze agli studenti, abusato di insegnanti e personale femminile ed estorto denaro. 

HONG KONG
Sotto il controllo cinese, Hong Kong è precipitata nell’annuale classifica sulla libertà di stampa di Reporter senza frontiere (Rsf). Nel mirino la legge sulla sicurezza che ha silenziato giornalisti, causato arresti e chiusure di quotidiani. In un anno il governatorato ha perso 68 posizioni, passando al 148mo fra Filippine e Turchia. Si tratta del crollo peggiore fra le nazioni al mondo. 

CINA - GIAPPONE
Otto navi da guerra cinesi, tra cui una portaerei, hanno navigato tra le isole della catena meridionale nipponica di Okinawa, pur senza sconfinare nelle acque territoriali. Gli elicotteri a bordo della portaerei Liaoning sono decollati e sono atterrati. Pechino non ha voluto commentare l’episodio. È il primo attraversamento nell’area dal dicembre scorso di mezzi militari cinesi. 

ISRAELE
Di fronte all’escalation di cyber-attacchi, il governo israeliano ha imposto alle aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni di rafforzare gli sforzi in materia di sicurezza. La nuova regolamentazione intende creare una sorta di “Cupola di ferro” sulla scorta di quella già attiva nel Paese a protezione dei missili lanciati da Hamas e Jihad islamica dalla Striscia di Gaza. 

FILIPPINE
Caritas Filippine ha promosso un programma pilota di scolarizzazione dedicato a giovani adulti e ragazzi in età scolare che hanno abbandonato da tempo le lezioni. Il direttore nazionale mons. Jose Colin Bagaforo sottolinea che l’obiettivo è quello di garantire un “migliore accesso a una istruzione di base di qualità e a una occupazione stabile”, oltre a contrastare il fenomeno della disoccupazione. 

RUSSIA
Si susseguono le notizie sui problemi di salute di Vladimir Putin, che sarebbe affetto dal morbo di Parkinson e da altre complicazioni, tanto da necessitare di un’operazione chirurgica già prevista in aprile,. Intervento poi posticipato a dopo i festeggiamenti del 9 maggio. Durante le cure la guida del Paese verrebbe affidata al segretario del Consiglio di Sicurezza Nikolaj Patrušev.

M. ORIENTE - UCRAINA
Il blocco dei porti ucraini sul mar Nero da parte della flotta e delle forze armate russe ha comportato l’impossibilità di caricare e trasportare quattro milioni e mezzo di tonnellate di grano, come ha dichiarato il rappresentante dell’Onu per i programmi di produzione, Martin Freak. L’esperto ha anche ricordato che molte nazioni al mondo dipendono dall’esportazione ucraina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”