07/03/2017, 08.36
MALAYSIA - COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang blocca i malaysiani in Nordcorea. Kuala Lumpur fa altrettanto

Per il premier Najib Razak i suoi concittadini sono presi in “ostaggio”. La polizia dice che nell’ambasciata di Pyongyang a Kuala Lumpur sono nascosti i ricercati in connessione all’assassinio di Kim Jong-nam

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord ha proibito oggi ai cittadini malaysiani di lasciare il Paese; in risposta Kuala Lumpur ha fatto lo stesso per i nordcoreani che vivono in Malaysia. Il premier malaysiano Najib Razak, condannando il gesto di Pyongyang ha denunciato che i suoi cittadini sono di fatto “ostaggio” della Corea del Nord.

Il divieto e la risposta della Malaysia sono l’atto più recente nelle tensioni che stanno emergendo fra i due Paesi dopo l’uccisione di Kim Jong-nam, fratellastro del dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un. Kuala Lumpur non ha accusato in modo diretto la dittatura del Nord, ma è alla ricerca di alcuni nordcoreani che avrebbero avuto parte nell’assassinio di Kim. Uno di questi è un segretario dell’ambasciata di Pyongyang a Kuala Lumpur che, secondo la polizia, sarebbe nascosto nell’ambasciata (v.foto)  insieme ad almeno un altro sospettato.

Nei giorni scorsi la Corea del Nord aveva criticato la Malaysia per il modo in cui aveva gestito la morte del “cittadino nordcoreano”, per la poca scientificità dell’autopsia (che ha dimostrato l’avvelenamento da agente nervino), per aver elencato fra i sospetti dei nordcoreani. Tre giorni fa la Malaysia ha espulso l’ambasciatore della Corea del Nord per aver offeso il Paese; subito dopo Pyongyang ha fatto lo stesso con l’ambasciatore malaysiano.

Secondo il ministero degli esteri della Malaysia, in Corea del Nord vi sono 11 cittadini malaysiani. Tre di essi lavorano all’ambasciata, due alle Nazioni unite, gli altri sono loro familiari.

In Malaysia vi sono 14 nordcoreani che lavorano nell’ambasciata. Un altro centinaio vive nel Paese, in maggioranza studenti e operai. Almeno altri 170 nordcoreani lavorano nel Sarawak.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kuala Lumpur libera il nordcoreano implicato nell’assassinio di Kim Jong-nam
03/03/2017 08:34
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40
Pyongyang: La morte di Kim Jong-nam è tutta colpa di Kuala Lumpur
23/02/2017 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”