26/06/2008, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Rajasthan: europei, mediorientali e americani i nuovi maharaja

Nello Stato settentrionale dell’India, oltre 100 residenze nobiliari sono in vendita a prezzi bassissimi. Numerosi gli acquirenti da Europa, Usa e Medio Oriente, che spesso trasformano gli antichi palazzi in lussuosi hotel d’epoca, con ingenti guadagni.
Jaipur (AsiaNews) – Saranno europei, mediorientali e americani i nuovi maharaja dell’India. Sono loro a costituire buona parte della lunga coda di compratori che attende di diventare di sangue blu, acquistando uno degli antichi palazzi reali che costellano il Rajasthan. Oltre 100 forti merlati e sfarzosi palazzi - un tempo dimora dei “grandi re” e signori feudali del Rajput - sono ora in vendita in tutto lo Stato. E il prezzo è molto inferiore a quello di un appartamento in città. Le grandi famiglie nobili, ora decadute, vogliono liberarsi di un patrimonio troppo dispendioso da mantenere. L’offerta alletta indiani residenti all’estero come pure uomini d’affari stranieri che stanno trasformando questo ricco patrimonio storico in un fiorente business.
 
Gajraj Singh è proprietario di uno dei palazzi reali in vendita. Intervistato dal Times of India, l’uomo spiega che a 70 anni, e senza nessun erede, vuole vendere il suo castello a Pushkar per dare parte del guadagno al figlio adottivo e il resto devolverlo nella costruzione di un ospedale nella zona.
 
Alcuni degli acquirenti occidentali – spiegano esperti del mercato immobiliare – sono affascinati all’idea di vivere in un castello circondato da vegetazione esotica e acquistato a prezzi stracciati; la maggior parte, però, è interessata a convertire le fastose residenze in prestigiosi hotel d’epoca. Come è accaduto al Neemrana Fort (risalente al 1464) diventato, negli anni ’90, un lussuoso albergo. Il successo riscosso dagli hotel d’epoca ha portato ad un aumento del costo delle residenze dei maharaja. Così se il Neemrana Fort è stato acquistato per 15mila euro, di recente la Haveli di Ajabgarh, vicino a Alwar, è stata pagata circa 120mila euro. Un appartamento al centro di Jaipur, la capitale del Rajasthan, parte da almeno 186mila euro per arrivare anche a 14milione di euro.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina saccheggia le ultime foreste del Senegal
27/05/2016 16:01
Tokyo: prezzi delle case alle stelle, superata la 'bolla' del 1990
29/01/2022 09:31
Tokyo: prezzi delle case alle stelle, superata la 'bolla' del 1990
29/01/2022 09:07
Il 2016 sarà l’anno nero dell’economia cinese, frutto amaro cresciuto dal Partito
19/01/2016 12:31
Davos, l'economia cinese “deve ripartire dal mercato interno”
24/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”