02/11/2004, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Rapitori afghani pronti a trattare con l'Onu

Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Ieri i militanti afghani, che tengono in ostaggio i 3 operatori Onu, si sono detti disposti a trattare con le Nazioni Unite. Allo stesso tempo i rapitori hanno avvertito che ogni tentativo di liberare i 3 stranieri, finirebbe nel sangue. Il gruppo "Jaish-al Muslimeen" o "Esercito dei musulmani", ha ribadito le condizioni della liberazione: il ritiro del contingente Onu dall'Afghanistan e il rilascio dei detenuti a Guantanamo. Giovedì scorso, Annetta Flanigan, del nord Irlanda,  il filippino Angelito Nayan e Shqipe Habibi del Kosovo, sono stati rapiti da uomini armati non identificati a Kabul, mentre viaggiavano su un mezzo dell'Onu. I 3 lavorano tutti per la commissione elettorale afghana e delle Nazioni Unite, che ha organizzato le presidenziali del 9 ottobre.

Ieri, un giorno dopo la diffusione del video in cui i 3 ostaggi chiedevano di essere liberati, il gruppo talebano ha dichiarato che gli ostaggi si trovano in luoghi differenti. Ishaq Manzoor, un portavoce dell' "Esercito dei musulmani", ha detto che questa è la strategia del gruppo, "se il governo o le forze della coalizione trovano uno dei 3, gli altri 2 verranno uccisi".

Membri del governo dichiarano di non aver avuto contatti con i rapitori. Il leader del gruppo, il mullah Sayed Mohammed Akbar Agha, ha detto ieri che un uomo d'affari afgano si è offerto come mediatore a nome dell'Onu. Agha, dal vicino Pakistan, ha aggiunto che "i rapitori hanno scelto 2 persone per incontrare l'inviato". L'incontro dovrebbe tenersi domani a Jalalabad.

Secondo Manzoor, l' "Esercito dei musulmani" aspetterebbe fino a venerdì prima di uccidere gli ostaggi. Agha ha annunciato che le richieste dei rapitori devono essere soddisfatte entro domani a mezzogiorno. Manoel de Almeida e Silva, portavoce Onu, non hanno rilasciato commenti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Afghanistan: liberi i 3 ostaggi
23/11/2004
Seoul spera che a Camp David si sblocchi la crisi degli ostaggi
06/08/2007
L'Afghanistan delle elezioni è "assetato" di vita, pace e cambiamento
08/10/2004
Kabul, attacco a un tempio sikh: 11 morti e 200 ostaggi
25/03/2020 08:49
Bombe a Londra, i musulmani pakistani temono ritorsioni
08/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”