17/02/2023, 08.55
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Riyadh arresta decine di tribali contrari agli espropri per la mega-città di Neom

Le notizie di oggi: Pechino ha annunciato la “vittoria decisiva” contro il Covid; un gruppo di almeno 69 Rohingya è attraccato sulle spiagge di Aceh, alcune persone a bordo morte durante il viaggio. Tokyo avvia un programma incentrato sullo yen digitale; i funzionari di Delhi dopo tre giorni hanno concluso le ispezioni nelle sedi della Bbc. Armenia e Turchia premono per “regolare completamente” le relazioni. 

ARABIA SAUDITA
Almeno 47 membri della tribù Howeitat, in Arabia Saudita, sono stati incarcerati o trattenuti dalle autorità per aver opposto resistenza al provvedimento di esproprio, nell’ambito della costruzione della mega-città di Neom. L’ong attivista Alqst, nel rapporto “The Dark Side of Neom” pubblicato ieri, elenca i nomi di tutti i fermati o scomparsi per aver criticato il progetto o denunciato abusi. 

CINA
Pechino ha annunciato in queste ore la “vittoria decisiva” contro la pandemia, dopo aver abbandonato la politica “zero-Covid” - che aveva sollevato inusuali e diffuse proteste nel Paese - a fine novembre, registrando poi nelle settimane successive una esplosione di casi. Oltre 200 milioni i cittadini contagiati e trattati per il virus, di cui 800mila circa malati in modo grave e guariti. 

INDONESIA - MYANMAR
Un gruppo di profughi Rohingya, almeno 69 fra i quali donne e bambini, sono attraccati in un’isola della costa ovest indonesiana. La barca in legno, spiegano fonti Onu, ha raggiunto una spiaggia di Aceh, dopo un lungo viaggio in cui alcune persone a bordo sono morte. Si tratta del sesto gruppo da novembre. A migliaia ogni anno rischiano la vita per fuggire dal Myanmar, dove sono perseguitati. 

GIAPPONE
Il Giappone avvierà nel mese di aprile un programma pilota, per testare l’uso dello yen digitale coma ha annunciato oggi la Banca centrale (Boj). Una politica che segue l’esempio di un numero crescente di Paesi, che inseguono la Cina finora all’avanguardia nel settore. Nell’ambito del programma pilota, la Boj condurrà transazioni simulate con istituzioni finanziarie private. 

INDIA
I funzionari del fisco in India hanno concluso, dopo tre giorni consecutivi, le perquisizioni delle sedi Bbc a Delhi e Mumbai, a settimane di distanza dalla trasmissione dell’emittente britannica di un documentario critico del primo ministro Narendra Modi. I dipendenti sono stati informati di non divulgare informazioni, mentre alcuni membri dello staff hanno trascorso la notte negli uffici. 

RUSSIA 
Un ventenne soldato di leva, Sergej Gridin, originario di Komi nella Russia settentrionale, si è tolto la vita nella sua caserma della provincia di Mosca, dopo aver pubblicato dei messaggi su Telegram in cui raccontava delle umiliazioni subite per il suo rifiuto di recarsi a combattere in Ucraina. Egli ha preferito “morire nella propria terra, senza sangue altrui sulle mie mani”.

ARMENIA - TURCHIA
Ad Ankara si è tenuto un incontro tra i ministri degli esteri di Turchia e Armenia, Çavuşoğlu e Mirzoyan. Quest’ultimo ha dichiarato che Erevan intende “regolare completamente le relazioni con la Turchia”, fino allo stabilimento delle relazioni diplomatiche e alla piena apertura delle frontiere, confermando la disponibilità degli armeni ad aiutare per i soccorsi ai terremotati.

KAZAKHSTAN
Il ministero delle finanze del Kazakistan ha presentato il progetto “Fondo nazionale per l’infanzia”. In base all’iniziativa ogni cittadino kazaco, per nascita, avrà a disposizione un conto in dollari, su cui annualmente verranno versati dei soldi dal Fondo nazionale che raccoglie gli attivi del settore energetico, dalla vendita di petrolio, gas, legname e altre risorse del Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”