26/01/2007, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Riyadh “deve interrompere la campagna di persecuzione contro gli ahmadi”

In una lettera aperta al sovrano dell’Arabia Saudita, Human Rights Watch chiede di interrompere la campagna di arresti, detenzioni e deportazione contro la comunità ahmadi, ritenuta eretica dagli integralisti islamici.
Dubai (AsiaNews) – Il governo saudita “continua a perseguitare la comunità ahmadi” con arresti e deportazioni illegali: questo rappresenta “una gravissima violazione ai principi internazionali di libertà religiosa”.
 
La denuncia viene da Human Rights Watch, organizzazione non governativa con base a New York che opera per la tutela dei diritti umani.
 
Gli ahmadi si dichiarano musulmani, ma vengono ritenuti eretici perché non riconoscono Maometto come ultimo Profeta; per questo subiscono persecuzioni da parte degli integralisti in molti Paesi islamici, tra cui Pakistan, Bangladesh, Indonesia, Iran ed Arabia Saudita.
 
In una lettera aperta al re Abdullah, l’organizzazione scrive: “Il vostro governo arresta e detiene membri della comunità ahmadi solo per la loro fede religiosa. Questa è una grave violazione dei loro diritti”.
 
Inoltre, “l’arresto di cittadini non sauditi e la loro deportazione in nazioni terze come l’India ed il Pakistan è inconcepibile se, alla base, non vi è un crimine. Vi invitiamo a liberare coloro che sono in carcere senza aver commesso alcun reato ed a fermare questa persecuzione”.
 
Secondo la Ong, negli ultimi mesi la polizia saudita ha arrestato “in maniera arbitraria” oltre 56 cittadini non sauditi, fra cui giovani e bambini, di cui non si hanno più notizie.
 
In conclusione, la lettera invita Riyadh a “onorare e rispettare la libertà religiosa e la libertà di riunirsi in pace per pregare con altre persone. Questa persecuzione ingiusta deve terminare”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nur-Sultan, rimandata la deportazione in Cina di due kazaki
08/01/2020 11:14
Cinese kazaka fuggita dai campi del Xinjiang: Non voglio tornare alle torture
03/01/2020 13:03
Attivisti contro la deportazione di due kazaki, vittime dei ‘campi di rieducazione’ nel Xinjiang
10/12/2019 09:00
L'Onu all'Arabia Saudita: basta con le esecuzioni di minori
31/01/2006
Assam, in costruzione il primo centro di detenzione di massa per i cittadini ‘illegali’
14/09/2019 11:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”