30/12/2021, 10.40
VIETNAM
Invia ad un amico

Sapa: confessione e comunione per 28 bambini

di Thanh Thuy

Durante le festività natalizie un gruppo di ragazzi della diocesi di Hưng Hóa ha concluso il primo ciclo di formazione cristiana. P. Peter Phạm Thanh Bình: "Riceviamo l'eucaristia per essere pronti ad aiutare e servire i fratelli e le sorelle che vivono intorno a noi".

Hưng Hóa (AsiaNews) - Nella parrocchia di Sapa, diocesi di Hưng Hóa, durante le festività natalizie 28 bambini hanno ricevuto il sacramento della confessione e la prima eucaristia dopo aver frequentato per tre anni il corso di catechismo.

La Messa in loro onore è stata presieduta da p. Peter Phạm Thanh Bình, vicario della parrocchia di Sapa, e concelebrata dal vice parroco p. Paul Trương Đình Viện. 

P. Peter ha invitato i genitori dei ragazzi a costruire le fondamenta della fede per i loro figli, incoraggiandoli a vivere sempre in unione con Dio attraverso il sacramento dell'eucaristia. 

"Questa gioia deve essere conservata per sempre nelle vostre vite e nelle vostre famiglie”, ha detto durante l’omelia il parroco, rivolgendosi ai bambini. “Per mantenere questa gioia per sempre, voi e le vostre famiglie dovete sapere come liberarvi della rabbia, della gelosia e delle cattive abitudini. Allo stesso tempo riceviamo l'eucaristia per essere pronti ad aiutare e servire i fratelli e le sorelle che vivono intorno a noi".

Dopo le preghiere di comunione p. Peter ha benedetto e dato nuovi indumenti ai bambini. La sciarpa verde dei "Ngành Ấu Nhi" (indossata dai bambini dai 6 ai 10 anni) è stata sostituita da quella verde più scuro dei "Ngành Thiếu Nhi" (adolescenti che vanno dagli 11 ai 13 anni). Il colore della sciarpa simboleggia la speranza e la crescita.

La parrocchia di Sapa è stata fondata nel 1902 dai padri dell'Associazione dei missionari di Parigi (Missionaries Etrangers de Paris, Mep) e dall’allora vescovo Paul Lộc (Paul Ramond). Oggi conta più di 2.100 fedeli, di cui il 90% sono di etnia H'mong. Ogni anno circa 30 tra giovani e adulti vengono battezzati nella parrocchia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sinodo: il declino della confessione allontana dalla Chiesa
05/10/2005
Card. Gracias: Quaresima, tempo di digiuno e di opere di misericordia
14/02/2018 14:26
Indonesia, cinesi discriminati nei soccorsi per lo tsunami
05/01/2005
Corsi di catechismo sull'eucarestia
14/12/2004
Papa: Quaresima, tempo di conversione, e "Gesù ci aspetta tra gli ultimi e i poveri"
28/03/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”