25/08/2007, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul stanzia nuovi fondi per gli alluvionati del Nord

Il ministero sudcoreano per l’Unificazione ha investito oltre 40 milioni di dollari per acquistare ed inviare oltre il confine materiale da costruzione e generi di prima necessità. Non accenna a diminuire l’emergenza per gli oltre 300mila sfollati nordcoreani.
Seoul (AsiaNews) – Il governo sudcoreano ha annunciato un nuovo, ingente stanziamento di fondi per aiutare le vittime delle alluvioni che nelle scorse settimane hanno colpito la Corea del Nord. La cifra, pari a 40 milioni di dollari, servirà per acquistare ed inviare aldilà del confine cemento, camion e materiali da costruzione. Ad essa vanno poi aggiunti gli otto milioni già stanziati, che sono serviti per medicinali, cibo e generi di prima necessità.
 
Secondo fonti del governo nordcoreano, le piogge torrenziali hanno ucciso almeno 300 persone e sfollato altre 300mila, anche se fonti non governative parlano di cifre molto più alte. Inoltre, il passaggio dei tifoni ha distrutto i campi coltivati, rendendo inutilizzabile circa l’11 percento della produzione agricola nazionale.
 
Secondo il ministro sudcoreano per l’Unificazione Lee Jae-joung, il nuovo stanziamento risponde ad una precisa richiesta di Pyongyang: “La Corea del Nord sta avendo seri problemi a causa di queste alluvioni: mancano materiali da costruzione ed equipaggiamenti adatti per affrontare l’emergenza”. Per questo, “il nostro ministero ha deciso di inviare cemento, barre d’acciaio, camion, carburante e catrame per ricostruire strade ed abitazioni nel più breve tempo possibile”.
 
Il nuovo invio di aiuti rientra in un piano preciso di assistenzialismo approvato da almeno cinque anni dal governo di Seoul, convinto che soltanto con il dialogo e l’aiuto reciproco si possa dialogare con Pyongyang. I leader delle due Coree hanno in programma per il prossimo ottobre un incontro bilaterale, definito “storico” da molti analisti politici, in cui discuteranno di nucleare e riunificazione della penisola.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, le inondazioni al Nord potrebbero aver ucciso 900 persone
28/08/2006
Corea: gestiti dalla Croce Rossa, partono gli aiuti per il Nord
31/08/2006
Seoul, leader religiosi chiedono pace ed aiuti per la Corea del Nord
04/08/2006
Alluvioni e morti non fermano l’Arirang, fiore della propaganda comunista
22/08/2007
Seoul, approvato progetto di sostegno a favore di mamme e bambini nord-coreani
07/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”