21/07/2005, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Shaanxi: esplosione in una miniera di carbone, 26 morti

É il bilancio finale di un incidente avvenuto martedì nel nord della Cina.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - È di 26 morti il bilancio finale delle vittime di un'esplosione di gas verificatasi questa settimana in una miniera nello Shaanxi, provincia centro-settentrionale della Cina. Lo riferiscono oggi i media di stato. I soccorsi hanno estratto gli ultimi 6 corpi; Du Shifu, uno dei soccorritori, ha spiegato che le operazioni di salvataggio sono state complicate "dal crollo di 3 tunnel e dal danneggiamento del sistema di ventilazione sotterraneo".

L'esplosione è avvenuta martedì scorso nella miniera di carbone n° 5 di Jinsuoguan, nella città di Tongchuan; al momento dell'incidente erano al lavoro 40 minatori. Quattordici sono stati salvati; di questi solo uno è stato dimesso dall'ospedale. La polizia sta al momento indagando sul proprietario della miniera.

Secondo cifre ufficiali nei primi 6 mesi di quest'anno si sono verificati circa 2.700 incidenti in miniera, di cui i più gravi contano più di 29 morti – oltre il doppio rispetto alle stime parallele del 2004. Esperti affermano però che i numeri sono molto più alti: le autorità locali tendono a nascondere gli incidenti più gravi per timore che le miniere vengano chiuse, privando di entrate la municipalità.

Il carbone in Cina soddisfa circa il 70 % del fabbisogno energetico interno. Le miniere di carbone del paese sono però le più pericolose al mondo: la sicurezza infatti è sacrificata allo scopo di ottenere il massimo della produzione e soddisfare la sete energetica di cui soffre la rapida industrializzazione e la crescita economica cinese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Stime ufficiali: salgono del 20% le vittime nelle miniere di carbone
06/04/2005
Due manager condannati per la morte di 166 minatori nello Shaanxi
30/11/2006
L'inesorabile carneficina dei minatori cinesi (Scheda)
25/02/2005
Incidenti nelle miniere di carbone dello Shanxi: 2 esplosioni, 60 morti
21/03/2005
Cina: esplosione in una miniera del nord, 16 morti
15/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”