06/05/2006, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Singapore oggi alle urne, ma l'esito del voto è scontato

Il People's Action Party otterrà l'ennesima schiacciante vittoria. I partiti di opposizione hanno presentato candidati solo in 47 seggi su un totale di 84, e sono i primi ad ammettere che la vittoria del partito al governo è scontata.

Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Gli abitanti di Singapore sono chiamati oggi alle urne, per una elezione dagli esiti scontati. Il People's Action Party (Pap), partito al governo che non ha mai perso le elezioni dal 1959, otterrà l'ennesima vittoria nonostante la forte opposizione negli ultimi 20 anni.

Il paese è diviso il 84 collegi: l'opposizione presenta i suoi candidati in 47 seggi, un record dalle elezioni del 1988. Ma essa è la prima ad ammettere che non riuscirà ad avere la maggioranza. In 37 seggi infatti il Pap non ha opposizione. Nelle ultime elezioni del 2001, 82 seggi sono andati al Pap e solo 2 alle opposizioni.

"Dateci il vostro sostegno ed assicurateci un mandato forte. È fondamentale per muoverci verso il futuro ed andare avanti insieme", ha dichiarato giovedì il cinquantaquattrenne Lee Hsien Loong, candidato del Pap. Lee è il figlio di Lee Kuan Yew, 82 anni, uno dei fautori dell'indipendenza del piccolo stato del sud est asiatico. Siede sulla poltrona di Primo ministro da 2 anni, cioè da quando Goh Chok Tong, 64 anni, gli ha lasciato il comando secondo un piano prestabilito.

Secondo alcuni critici il voto potrebbe causare sorprese. "Queste elezioni possono comunque fornire segnali importanti", dichiara l'analista politico Seah Chiang Nee. "La gente inizia a chiedersi se è bene avere un partito unico così forte senza una vera opposizione". Sarà quindi importante vedere la percentuale di voti a favore del Pap: il termine di paragone è il 75% delle preferenze ottenute nel 2001.

I tre partiti di opposizione sono il Workers' Party, il Singapore Democratic Alliance e il Singapore Democratic Party, e hanno una capacità di accesso ai media  molto limitata.

L'economia depone a favore del governo: dopo la crescita del 6,4% registrata lo scorso anno, nei primi tre mesi del 2006, l'economia è aumentata del 9,1%. La moneta è forte e disoccupazione ed inflazione sono al di sotto dei valori dei paesi occidentali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, la Corte suprema annulla lo scioglimento del Parlamento
13/11/2018 15:18
Colombo: minoranze, giovani e nuove alleanze in vista delle elezioni parlamentari
01/10/2024 10:39
L’opposizione turca media per ritrovare l’unità (e il voto curdo) dopo la spaccatura
06/03/2023 12:54
L’opposizione turca sfida Erdogan: obiettivo presidenziali del 14 maggio
31/01/2023 12:20
Nella Turchia al voto il destino di Erdogan e il futuro di un Paese polarizzato
24/01/2023 12:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”