19/04/2022, 11.30
SINGAPORE
Invia ad un amico

Singapore si prepara a un cambio di leadership

di Steve Suwannarat

L'attuale primo ministro Lee Hsien Loong, in carica dal 2004, potrebbe lasciare il posto al ministro delle Finanze Lawrence Wong. Il partito di maggioranza ha approvato la scelta. Wong, che deve affrontare la situazione economica post pandemia, gode dell'apprezzamento della popolazione. 

Singapore (AsiaNews) – La città-Stato si prepara a un cambio di leadership, ma il percorso potrebbe essere ancora lungo: Lee Hsien Loong, premier in carica dal 2004, dovrebbe cedere il passo al candidato indicato nei giorni scorsi dal partito di maggioranza, l’attuale ministro delle Finanze, Lawrence Wong.

Wong è stato scelto da 15 dei 19 “stakeholder” del People’s Action Party, il partito che amministra Singapore dall’indipendenza del 1965. Le elezioni generali che si terranno a novembre 2025 potrebbero vedere Lee lasciare la guida attiva del Paese per restare dietro le quinte con un ruolo di “ministro anziano” o “ministro mentore” come fu anche suo padre Lee Kwan Yew.

Il 49enne Wong, che si trova a gestire le difficili contingenze economiche della pandemia da Covid-19, e soprattutto le sue conseguenze future, è stato accolto dal premier in carica come leader della “quarta generazione”, erede delle tre precedenti (quelle guidate da Lee Kwan Yew, Goh Chok Tong e Lee Hsien Loong) che hanno gestito le 15 legislature avute finora dalla città-Stato.

L’epidemia di Covid-19 ha impedito una successione anticipata, indicata dal 62enne Lee come probabile dopo le elezioni che si erano tenute nel 2020. Nella scelta di Wong sarà determinante la capacità di coordinare le forze in campo per affrontare gli ostacoli principali per il Paese. Lo stesso Wong, nella conferenza stampa del 16 aprile aveva segnalato la propria disponibilità al ruolo di premier, sottolineando che “la filosofia di vita che mi è stata inculcata dai genitori durante la giovinezza è che, indipendentemente dall’incarico affidatomi, darò il meglio di me stesso”.

Un modus operandi che ha già suscitato l’apprezzamento dei cittadini: allo stesso tempo Wong ha dimostrato un tocco umano e partecipazione alle difficoltà della popolazione nei momenti più bui della pandemia. Qualità che gli hanno anche permesso di superare l’ostilità per l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto che garantirà 3,5 miliardi di dollari locali (circa 2,4 miliardi di euro) al sostegno della spesa pubblica.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La questione generazionale scuote la politica a Singapore
25/01/2022 12:36
Raro caso di corruzione a Singapore: in difficoltà il partito al governo
17/07/2023 12:52
Possibili dimissioni di Jiang Zemin: un nuovo inizio per la Cina?
08/09/2004
Colombo: tensioni all'interno della famiglia Rajapaksa
26/04/2022 11:17
Kuching: leader cristiani chiedono armonia e moderazione al nuovo governo
24/11/2022 12:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”