02/09/2013, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Siria, la guerra civile continuerà anche dopo la caduta di Assad

L'islamologo Francesco Zannini spiega ad AsiaNews le conseguenze dell'imminente attacco Usa alla Siria. Senza un piano strategico, i conflitti fra gruppi religiosi ed etnici potrebbero esplodere in qualsiasi momento. Turchia, Giordania e Israele appoggiano Obama, ma temono una guerra nei loro confini.

Roma (AsiaNews) - "La guerra civile siriana potrebbe continuare anche dopo la caduta di Bashar al-Assad". E' quanto afferma ad AsiaNews Francesco Zannini, esperto di islam e docente presso il Pontificio Istituto di studi arabi e di islamistica (Pisai) a Roma, sulle conseguenze del possibile attacco guidato dagli Usa in Siria. Secondo l'islamologo un cambio di regime in Siria o un indebolimento del governo di Bashar al-Assad non fermerebbero il caos che perdura da oltre due anni, che è costato la vita a oltre 100mila persone e ha provocato oltre 1 milione di profughi. Lo studioso spiega che il conflitto in corso in Siria è molto di più di una semplice guerra civile contro un dittatore: "Per il Paese non si prospetta un futuro di pace, senza un impegno di tutti partner stranieri".

"La popolazione in rivolta - spiega Zannini - ha fatto e continua a fare i conti con gli strumenti di repressione del regime degli Assad e delle forze militari alawite, già allenate a schiacciare qualsiasi tipo di opposizione interna. Ciò frena un cammino politico comune tra diverse identità etniche e religiose". Per ora tutte le componenti della società sono state tenute a freno da un regime autoritario. In Siria convivono da secoli musulmani sciiti, sunniti e alawiti; cristiani appartenenti a gruppi, tradizioni e riti diversi; curdi e altre minoranze. Le tensioni fra di esse potrebbero esplodere in un qualsiasi momento.

La guerra civile interna è fomentata anche da gruppi terroristi stranieri, come Jabat al-Nusra e altre milizie armate legate in alcuni casi anche ad al-Qaeda. "Il pericolo - spiega Zannini - non è solo la presenza dei qaedisti, che è documentata, ma senza notizie precise. In Siria combattono numerose forze islamiche estremiste in conflitto fra loro. Esse contribuiscono più dei movimenti terroristi riconosciuti all'instabilità del Paese, proprio perché nessuno riesce a prevalere sull'altro".

 Il rischio di rafforzare i terroristi è alla base delle titubanze dei Paesi occidentali: "La comunità internazionale è divisa, ma tali divergenze sono presenti anche fra molti governi del Medio Oriente. Arabia Saudita e Paesi del Golfo, premono per un nuovo assetto strategico della regione e appoggiano gli Stati Uniti. Sul piano ufficiale anche Turchia, Giordania, e Israele sono favorevoli alla linea Usa, ma temono le conseguenze di un attacco militare, che potrebbe dilagare entro i loro confini".

"Tali elementi - conclude Zannini - fanno parte del microcosmo siriano, che deve essere preso in considerazione per comprendere i futuri assetti di un Paese dominato per decenni dal regime alawita, collante per molte minoranze religiose ed etniche. Ciò ha spinto le minoranze a non schierarsi contro una dittatura sanguinaria, considerata da molti come il male minore". (S.C.) 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ginevra II: Regime siriano e opposizione si confrontano per la prima volta allo stesso tavolo
22/01/2014
Siria: Usa e Gran Bretagna fermano l'invio di equipaggiamenti ai ribelli
13/12/2013
Papa: "Prego per la liberazione di mons. Ibrahim e mons. Boulos al-Yaziji"
23/04/2013
Cristiani di Maaloula: Falso il ritiro annunciato dai ribelli islamici
11/09/2013
Bombardamenti ad Homs. Esperti: Per la Siria esiste solo una soluzione politica
21/02/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”