16/03/2024, 08.30
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Siria: oltre mezzo milione di morti nel ‘conflitto dimenticato’, 164mila civili

Le notizie di oggi: in Corea del sud medici anziani si uniscono alla protesta dei tirocinanti. Le riserve di valuta estera in India hanno raggiunto il livello massimo dell’ultimo biennio. In Iran grave carenza di infermiere, oltre 3mila all’anno emigrano all’estero. Bangkok valuta la legalizzazione dei casinò. I cinesi sotto silenzio stanno occupando la Siberia, preoccupazione fra la popolazione russa. 

SIRIA
In 13 anni di guerra in Siria, ormai trasformata in “conflitto dimenticato”, sono morte oltre 507mila persone, milioni gli sfollati interni e i profughi in fuga all’estero. È il bilancio dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, a partire dal primo giorno di proteste il 15 marzo 2011 nel novero delle rivolte della “Primavera araba”. Le vittime civili hanno superato quota 164mila, tra cui più di 15mila donne e 25mila bambini. 

COREA DEL SUD
La protesta dei giovani medici in Corea del sud non accenna a diminuire, anzi aumenta a dispetto dei dettami governativi. Un gruppo di dottori anziani ha annunciato oggi le dimissioni a partire dal 25 marzo, a sostegno dei tirocinanti in sciopero da circa un mese contro la riforma che ha fatto precipitare nel caos gli ospedali. Già annullati molti interventi chirurgici e cure salvavita, nonostante l’ampio ricorso a infermieri e medici militari. 

INDIA
Le riserve valutarie dell’India (INFXR=ECI) sono aumentate per la terza settimana consecutiva e hanno raggiunto un massimo nell’ultimo biennio, toccando quota 636,10 miliardi di dollari all’8 marzo secondo i dati forniti ieri dalla Banca centrale. Aumenta anche il prezzo dell’oro, di cui l’India risulta secondo consumatore al mondo, con livelli record di 66.356 rupie per 10 grammi.

IRAN
Le autorità lanciano l’allarme per la grave carenza di infermiere negli ospedali, a causa dell’enorme migrazione verso l’estero. Ad affermarlo è un membro del Consiglio medico iraniano (Irimc), secondo cui è a rischio la tenuta del sistema sanitario. Ogni anno almeno 3mila infermieri lasciano il Paese, causando un “disastro” che nemmeno le assunzioni lampo riescono a limitare. 

THAILANDIA
Il governo potrebbe legalizzare i casinò, nel tentativo di attirare nuovi investimenti e sostenere il turismo, sebbene in passato simili annunci avevano incontrato l’opposizione dell’opinione pubblica. Ad oggi le uniche scommesse consentite nel regno sono sulle corse dei cavalli, controllate dallo Stato, e la lotteria. Almeno il 10% della popolazione è dipendente dal gioco d’azzardo.

RUSSIA - CINA
Mentre i russi occupano violentemente l’Ucraina, i cinesi stanno silenziosamente occupando la Siberia, in particolare la zona del Bajkal e l’Estremo oriente. Lo rivela un servizio di una televisione locale di Irkutsk, in cui si calcola il numero delle case e degli alberghi costruiti dai cinesi in violazione alla legge. Grande preoccupazione dei russi locali, di fronte a milioni di immigrati cinesi.

SINGAPORE - GAZA - GIORDANIA
Singapore ha in programma la consegna della terza tranche di aiuti umanitari a Gaza e, a breve, avvierà anche operazioni di lancio di generi di prima necessità dalla Giordania. La Republic of Singapore Air Force (Rsaf) ha inviato due aerei cargo - un A330 Multi Role Tanker Transport e un aereo da trasporto C-130 Hercules - insieme a 69 persone per fornire l’assistenza.

TAGIKISTAN - ISLAM
Il capo del consiglio degli Ulema del Tagikistan, il muftì Saidmukarram Abdulkordirzoda, ha rivolto un appello ai commercianti del Paese. Il leader religioso chiede di non aumentare i prezzi dei generi alimentari durante il Ramadan, anzi possibilmente abbassarli, in quanto “l’avidità è un atteggiamento immorale condannato dall’islam”, da contrastare con la carità verso i poveri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”