13/09/2018, 08.41
GIAPPONE
Invia ad un amico

Sisma in Hokkaido, 1.600 persone ancora sfollate

Forti i danni alle infrastrutture e alle case, dovuti alla liquefazione del terreno. Gli sfollati vivono in palestre e luoghi pubblici. Presto inizierà la stagione fredda. Fornitura elettrica ancora instabile.

Sapporo (AsiaNews) – Circa 1.600 residenti dell’isola di Hokkaido rischiano di rimanere a lungo senza casa, dopo che il terremoto del 6 settembre ha danneggiato o distrutto più di 100 edifici.

Al presente gli sfollati sono  ospitati nelle palestre delle scuole e in altri luoghi pubblici. La sistemazione rischia di avere sugli evacuati delle ripercussioni sanitarie oltre che psicologiche. Il completo ripristino dell’energia elettrica potrebbe richiedere ancora diverse settimane, mentre nell'Hokkaido inizierà a breve la stagione fredda. Al momento, il governo ha avviato il rilascio dei certificati per “vittime di disastro”; i designati potranno fare domanda di sistemazioni abitative del municipio.

Non è chiaro quante case rimarranno a lungo inutilizzabili nella capitale prefetturale di Sapporo. “Le valanghe e la liquefazione del terreno inaspettate nelle aree urbane hanno causato molti danni e provocato vittime”, riferisce mons. Bernard Katsuya, vescovo di Sapporo. La “liquefazione del suolo” avviene quando, in genere a seguito di una scossa, il terreno è sottoposto a pressione dall’acqua e per questo si comporta come un fluido. Nell'Hokkaido, il fenomeno ha interessato anche l’area che circonda la centrale elettrica termica. Tuttavia, la Hokkaido Electric Power Co. assicura che ciò non arresterà i lavori di riparazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ex seminarista Pime soccorre gli alluvionati del Kerala: Accanto al dolore, armonia e amore
22/08/2018 10:59
Dopo le piogge, i giapponesi affrontano il caldo estivo senza acqua corrente
13/07/2018 08:47
Hokkaido, stop alle ricerche: 40 morti. La diocesi apre a chi ha bisogno di aiuto
10/09/2018 10:40
Hokkaido, terremoto distrugge case e strade: nove morti e 33 dispersi
06/09/2018 12:32
Osaka, il tifone Jebi lascia una scia di distruzione
05/09/2018 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”