21/01/2022, 08.54
RUSSIA
Invia ad un amico

Smascherato l’eroe degli ‘antivaksery’, i no-vax russi

di Vladimir Rozanskij

Anton Amantonio, vero nome Tal Ilani (Anatolij Uljanovskij), è un russo israeliano legato ai culti esoterici. Le autorità hanno bandito il suo libro contro i vaccini. Egli è collegato anche alla setta di Rudaševskij, accusata di abusi sessuali e propaganda della pedofilia.

Mosca (AsiaNews) – È l’eroe degli “antivaksery”, i no-vax russi. Dall’inizio della pandemia da Covid-19, con lo pseudonimo di “Anton Amantonio” è diventato in Russia uno dei personaggi più popolari sul web. Si dichiara un ingegnere elettronico residente in Israele. Nel febbraio 2020 aveva anche pubblicato un libro la cui diffusione era stata poi proibita, facendo con questo aumentare la sua notorietà, soprattutto in coincidenza della campagna vaccinale. Lo specialista russo di sicurezza online Vladimir Kelaskin ha svolto un’indagine che ha portato a svelare la sua identità, scoprendo una personalità legata ai culti esoterici.

Il libro di Amantonio, pubblicato dall’editrice AST, si intitola “Vaccinarsi, sì o no? Che cosa vuoi che sia  un’iniezione! I miti sulla vaccinazione”. Il contenuto è interamente dedicato agli ipotetici danni della vaccinazione, con centinaia di rimandi alle pubblicazioni scientifiche, ciò che gli conferisce particolare autorevolezza presso i lettori. Secondo il testo, “gli effetti negativi dei vaccini sarebbero rarissimi, ma è una menzogna, perché nessuno ha svolto indagini adeguate, e in realtà le conseguenze si verificano per uno su 50, non su 100 mila o su un milione come vorrebbero farci credere”.

Il libro era uscito con una tiratura di 2mila copie, esaurite nel giro di un giorno. Subito erano scesi in campo i medici russi, come i noti pediatri Sergej Butrij e Fëdor Katasonov, sconcertati di come si potesse credere a un blogger anonimo su una questione di importanza vitale. Il popolare medico militare Aleksej Vodovozov si era rivolto alla casa editrice, chiedendo se erano pronti a “prendersi la responsabilità dei morti che un tale libro procurerà”.

L’editore ha pubblicato le successive edizioni del testo con l’avviso che “non si tratta di un manuale di medicina”, finché le autorità non hanno costretto l’AST a interromperne la diffusione, anche se continuano fino ad oggi le vendite della sua versione elettronica. Del resto Amantonio aveva fin troppo anticipato i tempi, visto che la grande campagna vaccinale è iniziata di fatto solo nel 2021.

Sono quindi apparsi nuovi eroi degli antivaksery, come ad esempio la popolare attrice Maria Šukšina, il cui canale YouTube è stato bloccato lo scorso dicembre. Amantonio ha anche pubblicato una nuova versione privata del libro a novembre 2021, questa volta con una tiratura iniziale di 12mila esemplari, oltre a radunare centinaia di migliaia di sostenitori sui canali Instagram e Telegram.

Di recente sono apparsi su varie piattaforme internet i testi di Kelaskin, specialista russo residente in Austria, che rivelano la vera identità di Amantonio e della moglie. Sono due russi israeliani, Tal Ilani (Anatolij Uljanovskij) e Ruzana Melenkovič, da molti anni legati ad attività esoteriche. Alla fine degli anni 2000 i due hanno tradotto in ebraico un libro di Klaus Jole, “Il messaggero. Una vera storia d’amore”, e intorno al 2010 Ilani è stato accusato di rapporti con la setta di Rudaševskij, sotto indagine per abusi sessuali e propaganda della pedofilia. Lo stesso Amantonio aveva pubblicato sul web informazioni sulla “salvezza dalla persecuzione” di alcuni membri della setta.

I membri del gruppo si chiamano “anastasisti” o “kedrozvony”, nomi che indicano forme di “fuoruscita dalla realtà mortale”. La moglie Ruzana avrebbe perfino una licenza medica in Israele, e lavora in un policlinico della città di Safad. Le indagini di Kelaskin intendono aprire a tutti gli occhi sulla “odiosa figura di Anton Amantonio”, con il quale nessuno è riuscito finora a interloquire in modo diretto da quando ha iniziato a diffondere i suoi messaggi no-vax ben prima della pandemia di Covid-19. Ora egli sta accumulando una vera fortuna con i suoi messaggi esoterici, che raccolgono sempre più adepti tra i russi di tutto il mondo, e non solo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In Cecenia vaccino obbligatorio per superare le ritrosie della popolazione
18/11/2021 09:00
La Chiesa russa si appella alla scienza contro i no-vax
28/06/2021 08:54
Mosca: obbligo di vaccinazione contro il Covid
19/06/2021 08:00
Turchia, nel 2021 il Covid ha mandato in bancarotta 62mila attività
13/09/2021 11:22
I no Green pass sono la vera opposizione russa
09/02/2022 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”