15/02/2021, 14.48
CINA
Invia ad un amico

Spariti nel nulla due netizen cinesi: su YouTube hanno deriso ‘Bao Zi’ Xi Jinping

Il presidente cinese paragonato al rinomato panino ripieno cotto al vapore. In passato è stato rappresentato come Winnie the Pooh. Presi di mira i canali web satirici che danneggiano la reputazione del leader di Pechino. Video rimossi con l’accusa di violazione del diritto d’autore.

Pechino (AsiaNews) – Due netizen cinesi noti per prendersi gioco di Xi Jinping su YouTube sono scomparsi alla vigilia del Capodanno lunare, celebratosi il 12 febbraio. Lo ha denunciato il gestore di “Qiang Guo Wa Ha Ha”, un altro canale web specializzato nel “Ru Bao”, la presa in giro del presidente cinese. La sparizione del presidente e del manager del canale YouTube “Ru Mo Xin Lian She” risale al 9 febbraio, riportano l’Apple Daily e Radio Free Asia.

In questi canali satirici Xi è soprannominato “Bao Zi”, un riferimento a quando nel dicembre 2013 si presentò all’improvviso in un ristorante della capitale ordinando il rinomato panino ripieno cotto al vapore. Nei canali Ru Bao il leader cinese è rappresentato anche come Winnie the Pooh, l’orsetto animato reso celebre dalla Disney.

Negli ultimi giorni YouTube ha rimosso diversi video pubblicati dai canali che deridono Xi. L’accusa è di aver violato i diritti d’autore della compagnia Shanghai Hode Information Technology Co Ltd. Per i titolari dei programmi Ru Bao si tratta di una campagna governativa per proteggere la reputazione del presidente.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
‘Anche noi amiamo i soldi più della libertà’: le buffe scuse di South Park
08/10/2019 08:58
La Cina boccia un film su Winnie the Pooh
07/08/2018 08:56
La censura cinese contro Winnie the Pooh
17/07/2017 11:08
Ispirati dai coetanei thai, giovani netizen laotiani invocano riforme democratiche
24/10/2020 11:00
Guangzhou, la polizia conferma l'arresto di un attivista anti-corruzione
03/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”