14/03/2022, 10.00
INDIA
Invia ad un amico

Sr. Joseph la nuova superiora delle Missionarie della Carità

di Nirmala Carvalho

Eletta dal capitolo generale a Calcutta prende il posto di sr. Prema, che guidava le suore dal 2009. Cresciuta a Calcutta accanto a Madre Teresa, 68 anni, attualmente era superiora per il Kerala.

Calcutta (AsiaNews) - L’indiana sr. M. Joseph Michael, 68 anni, è la nuova superiora delle Missionarie della Carità, le suore di Madre Teresa. È stata eletta dal Capitolo generale delle religiose riunitosi nella casa madre di Calcutta. Prende il posto di sr. Prema, la suora di origini tedesche che ha guidato per due mandati le Missionarie della Carità dal 2009 a oggi. Sr. Joseph diventa così la quarta religiosa chiamata a guidare le suore con il sari bianco e azzurro, note in tutto il mondo per la loro presenza accanto ai più poveri: dopo santa Teresa di Calcutta, la fondatrice delle Missionarie della Carità morta nel 1997, a guidare la congregazione fu chiamata la nepalese suor Nirmala Joshi, a cui si deve anche la fondazione del ramo contemplativo delle suore.

Sr. Joseph diventa dunque la prima indiana a ricoprire l’incarico di superiora generale. Originaria di Thissur in Kerala è entrata tra le Missionarie della Carità a 20 anni ed è stata tra le più strette collaboratrici di Madre Teresa. Ha svolto il suo ministero anche nelle Filippine, in Polonia e in Papua Nuova Guinea. Attualmente viveva presso lo Shishu Bhavan (la casa di accoglienza per i bambini) di Ernakulam, dove era superiora delle Missionarie della Carità per il Kerala. In precedenza, fino a 15 mesi fa, era stata l’assistente generale accanto a sr. Prema. Da Ernakulam sr. John Mariette commenta così ad AsiaNews la sua elezione: “Sono sicura che Dio userà tutti i suoi talenti e le sue qualità per portare il bene nella società secondo i Suoi disegni”.

Al capitolo delle Missionarie della Carità - che ha eletto anche il consiglio generale che affiancherà sr. Joseph - hanno preso parte le rappresentanti di tutte le comunità dell’ordine, oggi presente in 110 Paesi del mondo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Sister Prema: Madre Teresa, donaci la tua fedeltà a Dio e ai poveri
26/08/2019 11:32
Jharkhand, nuova stretta sulle Ong cristiane. Vescovo di Ranchi: un attacco alla Chiesa
31/05/2019 12:53
Corte suprema lascia in carcere una suora di Madre Teresa. Sr. Prema: ‘Preghiamo per tutti’
01/02/2019 12:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”