24/03/2012, 00.00
TIBET – CINA
Invia ad un amico

Tibet, giovane carpentiere si dà fuoco per il Dalai Lama

di Nirmala Carvalho
Il suo rogo è testimoniato da un video. L’uomo, 40 anni, era padre di tre figli. In migliaia in piazza a Rongwo (Tibet orientale) protestano in modo pacifico contro la repressione di Pechino.

Lhasa (AsiaNews) - Un tibetano padre di tre figli si immola per chiedere il ritorno del Dalai Lama. Soman Dargye, carpentiere  di 40 anni di Rongwo (contea di Rebkong, Tibet orientale), si è dato fuoco lo scorso 17 marzo. Il fatto è stato ripreso da una telecamera. Tre giorni prima, Jamyang Palden, un amico dell'uomo si era dato fuoco per protesta. Secondo fonti locali il ragazzo sarebbe ancora vivo.

Dopo la morte di Somam Dargye, migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro la repressione di Pechino e il ritorno del Dalai Lama. Alcuni testimoni spiegano che questa è una delle più grandi manifestazioni organizzata negli ultimi anni. Il numero dei manifestanti ha spaventato anche la polizia, che dopo un primo intervento per bloccare la protesta pacifica, ha preferito rimuovere i mezzi blindati. 

Le scioccanti immagini del video mostrano l'uomo in fiamme. Intorno a lui alcune persone piangono, altre pregano in silenzio. Fonti locali raccontano che i suoi famigliari sono rimasti scioccati dalla notizia, ma giudicano il gesto di Somam eroico e nobile.

Pochi giorni prima di morire egli aveva confidato ad alcuni amici: "Il Dalai Lama deve tornare in Tibet. Se egli tornerà, il problemi del Tibet saranno risolti. Se ciò non avverrà noi non abbiamo futuro. Quindi dobbiamo fare di tutto per assicurare il rientro di Sua Santità".

Per onorare il suo sacrificio, i monaci di Rongwo hanno permesso che i resti del suo corpo fossero bruciati in uno dei luoghi riservati alla cremazione delle più alte cariche religiose buddiste.

Da circa un anno nelle regioni a popolazione tibetana, si susseguono manifestazioni contro la dominazione cinese e auto-immolazioni di monaci buddisti. Somam è il 29mo tibetao che si dà fuoco per chiedere il ritorno del Dalai Lama in Tibet. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
New Delhi, tibetano si auto-immola davanti al parlamento. Ancora arresti in Tibet
26/03/2012
Genitori di un auto-immolato: Giovani tibetani, non fatevi del male, lottate con l’educazione e la cultura
26/07/2017 08:39
Prima immolazione tibetana del 2017: giovane 24enne si dà fuoco
20/03/2017 08:28
Giovane donna tibetana si dà fuoco per protesta contro la repressione cinese
23/12/2014
Monaco di Kirti si autoimmola in ricordo dei tibetani uccisi nel marzo 2008
18/03/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”